I teramani nella Grande Guerra.
Il conflitto raccontato nelle pagine del Corriere Abruzzese
Anno 1915


Preparazione civile in Provincia. A Cappelle sul Tavo

           Aquila, 14 luglio 1915.
           Anche a Cappelle sul Tavo, ad iniziativa del Sindaco e di parecchi altri amministratori, si è costituito un Comitato di assistenza civile per le famiglie del militari sotto le armi. Detto comitato risulta così Composto:
           Signor Giustino Giovannucci, Sindaco, Presidente; - sig. Pasquale Farmacista Iachini vice-presidente; - signori rev. Orazio Di Michele, Nicola Zaffiri, Corinto D'Onofrio, Francesco Ricci, membri; - sig. Tito Vezio Acerbo maestro elementare, Segretario.
           Il Comitato si è già messo all'opera con vero, intelletto d'amore, e speriamo che questa patriottica cittadinanza, a nessuna seconda, risponda con generosa sollecitudine al nobile appello, affinché si possa esplicare la salutare opera a pro delle famiglie dei militari che tanto bisogno hanno di consiglio e di aiuto nella solenne ora che volge. Ad iniziativa del comitato stesso si è anche istituito un sotto-Comitato dell'Ufficio Provinciale per notizie dei militari: è stato nominato rappresentante il giovine studente Pasquale Giovannucci che saprà ricoprire la delicata carica con dignità e solerzia.