I teramani nella Grande Guerra.
Il conflitto raccontato dalle pagine del Corriere Abruzzese
Anno 1918


I Valorosi

           
           Andrea Costantini
           Il tenente Andrea ing. Costantini, di cui tante volte ci siamo occupati per lodarne le audacie e i successi, ha avuto una seconda medaglia d'argento, e questa volta per concessione del generalissimo Diaz, il che è titolo di altissima considerazione e di sommo onore. Ecco la motivazione degnissima:
           «In nove mesi di servigio alla fronte si dimostra abile pilota ed intelligente cooperatore degli osservatori. Durante un'osservazione di tiro in lontane linee nemiche ed a bassa quota, attaccato da due apparecchi avversari, ne sfuggiva abilmente le offese, e, benché il suo velivolo fosse rimasto colpito in parte vitale, rimaneva impavido nella zona, ritornandovi volontariamente il giorno successivo per assolvere completamente il mandato ricevuto, malgrado l'efficace fuoco antiaereo del nemico.»
           Ai genitori, alla famiglia vivi rallegramenti. All'audace e valoroso ufficiale strette di mano ed augurii.
           
           Francesco Corrado
           Tempo dietro rivedemmo il finanziere, già promosso V. Brigadiere, sig. Francesco Corrado, nel breve periodo di licenza, e gli facemmo i nostri complimenti trovandolo pieno di salute.
           Appena tornato al fronte, fu colpito da palla nemica alla spalla destra, piuttosto in modo grave. Compiuta felicemente, l'operazione per l'estrazione della pallottola, egli ora sta bene, e la mamma spera di poterlo riavere nell'ospedale nostro di riserva.
           A Francesco Corrado, che nei passati anni fu nostro tipografo, mandiamo i nostri più affettuosi complimenti.