Home Page
Iscriviti
Contatti
Link
Webmaster


Indice Eventi

PESCARA
Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

6 maggio 2011 - Eventi


PESCARA: le iniziative per la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa

Si terrā domenica 8 maggio la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Il Comitato Provinciale di Pescara ha organizzato a Pescara, per l?intera giornata in Piazza Sacro Cuore (lato nord), raccolta fondi per l'acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) e stands informativi sulle attivitā della Croce Rossa e su come diventare Volontario della Croce Rossa Italiana.

Si č conclusa con successo il 1° maggio la settimana televisiva per la raccolta fondi tramite sms sulle Reti Rai di Trenta Ore per la Vita, edizione 2011. La campagna di sensibilizzazione, quest'anno, sostiene il progetto Otto Minuti per la vita promosso da Croce Rossa Italiana.

La raccolta fondi prosegue, sino al 9 maggio tramite il numero solidale 45508 attraverso cui effettuare una donazione chiamando da telefono fisso o inviando un sms, e sino al 30 settembre in 800 piazze italiane dove saranno presenti i Volontari della Croce Rossa Italiana.

L'arresto cardiaco nel mondo occidentale colpisce centinaia di migliaia di persone l'anno, sovente di giovane etā che, se soccorse prontamente e in modo adeguato, hanno buone probabilitā di ripresa.

Spesso, per salvare una vita basta intervenire rapidamente con poche e decisive manovre, facili da apprendere. E' necessario agire subito: chiamare il 118 e, in attesa dell'arrivo dell'ambulanza, mantenere le funzioni vitali con il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale e tentare di far ripartire il cuore, utilizzando il defibrillatore se disponibile.

Nel quadro dell'iniziativa si č chiusa con ottimi risultati, grazie alla promozione e alla presenza dei volontari e dei rappresentanti istituzionali CRI, la settimana di sensibilizzazione tv all'interno dei palinsesti televisivi, radiofonici e multimediali della Rai per diffondere tra la popolazione la conoscenza delle pratiche di rianimazione cardio-polmonare in situazioni di emergenza e incrementare la disponibilitā di attrezzature mediche salvavita nelle scuole statali e nelle strutture sportive pubbliche.

Con i fondi raccolti Trenta Ore per la Vita si impegna all'acquisto di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), mentre i volontari e gli operatori di Croce Rossa Italiana terranno corsi di formazione BLS-D (Basic Life Support - Defibrillation) per il personale degli istituti beneficiari della raccolta e forniranno conoscenze essenziali sulle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco e su come eseguire la defibrillazione precoce su adulti e bambini.

L'iniziativa prosegue fino al 30 settembre con manifestazioni ed eventi vari su tutto il territorio nazionale.

Come contribuire: sino al 9 maggio č attivo il numero solidale 45508 per inviare SMS (donazione2 euro) da Tim, Vodafone, Wind, 3, Tiscali e CoopVoce oppure per chiamare da telefono fisso (donazione di 5 o 10euro) Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali e TeleTu (2 euro) oppure online sul sito www.trentaore.org

Pescara 05 maggio 2011

Per le redazioni
Contatti: Ing. Gianluca Graziani Commissario Comitato Provinciale di Pescara 320 4625 791

Sono graditi i comunicati stampa e le informative su attivitā ed eventi da inviare a: news@abruzzoinmostra.it