Home Page
Iscriviti
Contatti
Link
Webmaster


Indice Spettacolo

PESCARA
I cortometraggi di Aperitivocorto

6 maggio 2011 - Spettacolo


APERITIVOCORTOdomenica 8 maggio 2011 ore 19.15
a PESCARApresso 'Capitol' Viale G. Marconi 1
  
Dopo una pausa, riprendono le proiezioni di 'AperitivoCorto' curata dall'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) iniziate nel novembre 2006

ll cortometraggio cinematografico è una forma espressiva di grande interesse culturale in quanto è un mezzo economico che permette ai giovani cineasti di poter dimostrare il proprio valore tecnico ed artistico. L’Italia, con un certo ritardo rispetto agli altri paesi occidentali, inizia ad aprirsi a questo formato con la nascita di diverse rassegne a carattere sia locale sia nazionale.
Nonostante il suo presunto ruolo di capitale dell’arte contemporanea, ha un numero di iniziative dedicate a questa forma artistica esiguo e poco sostenuto nella comunicazione al pubblico.
Il cortometraggio, come forma di intrattenimento, non è ancora conosciuta dal folto pubblico giovanile che, se non direttamente coinvolto in studi sul tema, preferisce aggregarsi all’interno dei locali per gli ormai famosi aperitivi serali... nasce così AperitivoCorto.
L'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva. Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.L'associazione prosegue l'attività già iniziata dai medesimi soci sotto forma di associazione non costituita con atto pubblico, fin dal 15 aprile 2000.
Dopo le tante iniziative realizzate l'A.C.M.A., propone a  Pescara 'AperitiviCorto' Rassegna di cortometraggi nata con l’unico intento di dare alta visibilità ai giovani autori italiani e metterli a confronto con il grande pubblico.
Per raggiungere questi obiettivi le proiezioni si svolgono, con ingresso gratuito, all’ora dell’aperitivo ed i cortometraggi vengono proiettati nei locali più 'cool' d’Italia, raggiungendo così un pubblico ben più ampio della nicchia degli appassionati del genere.
In collaborazione con www.aperitivocorto.it l'ACMA proporrà a Pescara questo nuovo modo di fruire del cortometraggio. Pescara sarà quindi una delle prime città del centrosud a promuovere l'iniziativa.
Il primo appuntamento per 'AperitiviCorto' è per domenica 8 maggio 2011 a PESCARA ore 19.15 presso 'Capitol' Viale G. Marconi 1 (Piazza Unione)
 
 
AperitivoCorto è il più grande circuito italiano di cortometraggi, nato per promuovere i giovani registi attraverso una distribuzione sia sul territorio che attraverso i nuovi media emergenti. 
Ogni anno vengono selezionati 80 film corti che entrano a far parte della distribuzione di AperitivoCorto, inizialmente sul territorio e subito dopo sui media che aderiscono al progetto di distribuzione.
 
Le oltre 30 sedi di AperitivoCorto lo rendono il primo circuito nazionale di cinema corto e coprono quasi tutte le regioni della penisola, omogeneamente distribuite tra Nord, Centro e Sud. La rassegna, ideata da Sergio Rinaldi, si declina in varie serate di cortometraggi inframmezzati da giochi, curiosità e interviste con i registi.
 
Oggi, dopo più di 4 anni di attività, AperitivoCorto raccoglie ogni anno circa 1.000 cortometraggi e realizza oltre 250 proiezioni che coinvolgono più di 20.000 persone di pubblico e oltre 2milioni di visitatori sul sito www.aperitivocorto.it.

Nel 2007 AperitivoCorto, inizia ad ampliare la propria presenza territoriale inserendosi in eventi terzi come altri festival partner, giornate culturali e notti bianche.
 
Nel 2008 nasce il programma televisivo AperitivoCorto, che prende lo stesso nome della rassegna, aprendosi così alla televisione. Il circuito territoriale continuerà ad esistere e ad espandersi in nuove città, facendo da trampolino di lancio verso una distribuzione su altri media come emittenti nazionali ed estere, cinema e webtv.
 
Tutti i servizi offerti da AperitivoCorto sono completamente gratuiti, ideati con l’obiettivo di creare una cultura del cortometraggio, con la possibilità di far nascere un nuovo vero mercato per queste opere.

Aperitivo Corto
PESCARA domenica 8 maggio 2011 ore 19.15
locale CAPITOL in viale Marconi 1 (Piazza Unione)mappa http://pescara.2night.it/locali/cena/dinner&dance/19563/capitol.html#mappa

Questi i film che saranno proiettati:

COLORS regia
Gianni del Corral
Un bimbo di 3 anni al suo primo giorno di asilo e il compagno di banco è di un colore che lui non ha mai visto...

L’ANGELO
regia
Roberto Di Vito
Tra le gelide strade notturne di una moderna città, tre netturbini lavorano tra la spazzatura... eppure tra le discariche più sporche uno di loro sta per diventare un angelo.

TORA CHAN
regiaComo, Cutrì, Echise, Gori
Un monaco zen, assorto nella bellezza del giardino del monastero, è intento a rastrellare la sabbia. Ma un gattino ostinato vuole farci la pipì: la serenità del luogo, la pazienza del monaco e la perfezione del disegno di sabbia vengono messi a dura prova.

CONTRATTO A TERMINE
regiaRoberto Mariotti
Un giovane chiede l'elemosina ai semafori, un uomo ricco invece del denaro gli porge un giornale aperto alla pagina degli annunci di lavoro. Lo scherzo del destino segnerà entrambi.

TORNO SINGLE
regia
Luca De Cristofaro
Due ragazzi si innamorano fra i banchi di scuola, cominciano la loro storia fino ad arrivare alla convivenza, dove tutto cambia e uno dei due decide di tornare single...

INCEPTION MADE IN ITALYregia
Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana
Un gruppo di uomini specializzati nell'arte dell 'innesto' decide di intrufolarsi nel subconscio di Silvio Berlusconi per impiantargli l'idea delle dimissioni.

LASAGNA SO GOODregia
Riccardo Banfi e Marco Castelli
La parodia di una ricetta di cucina coreografata da troppe aspettative che finiscono per affogare in un bicchiere di vino e birra e grappa...

Sono graditi i comunicati stampa e le informative su attività ed eventi da inviare a: news@abruzzoinmostra.it