Home Page
Iscriviti
Contatti
Link
Webmaster


Indice Mostre

PESCARA
Mostra di disegni umoristici

20 maggio 2011 - Mostre


Ssabato 21 maggio 2011, alle ore 11.00, al “Ritrovo del Parrozzo”, in via Pepe 41, a Pescara (zona Stadio) presentazione della mostra di disegni umoristici “Matite tricolori. Satira per 150 anni di storia italiana”.
La mostra, patrocinata dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo e dalla eputazione Abruzzese di Storia Patria, è organizzata da chi scrive per conto dell’Associazione culturale Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te) e rientra nell’ambito della 3° Rassegna umoristica nazionale “Sorridi con gusto” promossa dalla medesima associazione.
Dieci artisti (per un totale di oltre cento tavole) raccontano l’ultimo secolo e mezzo di storia italiana descrivendone i periodi più importanti e i personaggi che, in vari settori, hanno contribuito a fare questa storia.
I dieci disegnatori sono Giovanni Beduschi, Nino Di Fazio, Tommaso Di Francescantonio, Marco Martellini, Enzo Martocchia, Franco Pasqualone, Nando Perilli, Carlo Sterpone, Lucio Trojano e Walter Zarroli.
La mostra apre con una pagina storica: quella dedicata alla satira risorgimentale piemontese, il cui materiale è messo a disposizione dall’Istituto Nazionale dei Beni Marionettistici e Teatro Popolare di Grugliasco (in provincia di Torino) che la ospiterà nella prestigiosa sede settecentesca di Villa Boriglione.
La mostra sarà inaugurata il 2 giugno prossimo al Consolato italiano a Philadelphia (USA). Da agosto inizierà a essere esposta in Italia ove terminerà il suo percorso a gennaio 2012.
Al termine dell’incontro, il titolare dell’azienda ‘D’Amico-Parrozzo”, dottor Pier Luigi Francini, offrirà un aperitivo per brindare al buon esito della manifestazione.
Ai giornalisti presenti alcuni disegnatori eseguiranno al momento le loro caricature.

Calendario della mostra:

Philadelphia (USA), inaugurazione il 2 giugno 2011, Consolato italiano a Philadelphia;
Garrufo di Sant'Omero (Teramo), Terza rassegna umoristica nazionale 'Sorridi con gusto', 2 - 8 agosto 2011;
San Giovanni Teatino (Chieti), Scuola Civica musicale di Sambuceto, 13 - 27 agosto 2011;
Grugliasco (Torino), Istituto per i Beni marionettistici e Teatro popolare, 10- 18 settembre 2011;
Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio, 24 settembre - 22 ottobre 2011;
Teramo, Banca di Credito Cooperativo, 15 dicembre 2011 - 7 gennaio 2012;
Chieti, Salotto culturale 'Semprevivo', 14-18 gennaio 2012.

Sono graditi i comunicati stampa e le informative su attività ed eventi da inviare a: news@abruzzoinmostra.it