Pagina (40/280)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      — L’odio addirittura, non si fa altro che sgobbare e sgobbare e non mi piace neppure il modo in cui 1 insegnamento è dato qui.
      — Che cosa le piacerebbe?
      — Andare a vivere in Italia e divertirmi a modo mio.
      Jo aveva gran curiosità di sapere quale fosse il modo suo di divertirsi, ma, siccome il suo volto si era fatto un po’ scuro, pensò di cambiar discorso e, battendo il tempo col piede, incominciò: — Questa è una magnifica polka; perché non va a provarla?
      — Se viene anche ilei — rispose il ragazzo con un inchino alla francese.
      — Non posso, ho promesso a Meg di non ballare perché.... — qui Jo si fermò, non sapendo se svelargli il gran segreto o ridere.
      — Perché? – domandò Laurie con curiosità.
      — Non lo ripeterà a nessuno?
      — Mai, sul mio onore!
      — Bene! Deve sapere che ho la cattiva abitudine di stare colle spalle voltate verso il caminetto e qualche volta mi brucio i vestiti proprio nel mezzo della schiena. Per l’appunto mi sono bruciata questo e benché il rammendo sia fatto bene, pure un poco si conosce e Meg mi ha raccomandato di stare colle spalle al muro in modo che nessuno lo veda. Le dò il permesso di ridere, se ne ha voglia, perché è una cosa abbastanza comica, non è vero?
      Ma Laurie non rise; abbassò un momento gli occhi e l’espressione del suo volto meravigliò molto Jo, mentre egli diceva dolcemente:
      — Non importa! Aspetti, ho una buona idea. C’è qui vicino una grande entrata; potremo ballare magnificamente e nessuno ci vedrà. Venga, mi faccia il piacere!
      La stanza era vuota, perciò incominciarono no subito a ballare e Jo si divertì moltissimo perché Laurie, non solo ballava bene, ma le insegnò, per di più, il passo tedesco, un ballo pieno di brio e di slancio molto adatto alla natura irrequieta di Jo. Cessata la musica, si sedettero su di uno scialino per riprendere fiato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Piccole donne
di Louisa May Alcott
pagine 280

   





Italia Meg Laurie Meg Laurie Laurie