Pagina (215/223)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di modo che si sta ora correggendo le carte da navigare, rettificandole alla norma della vera figura della terra. E il Neutono e il Maupertuis saranno da qui innanzi i due astri gemelli, che camperanno la vita a molti e molti naviganti.
      - I Francesi in ultimo, - disse la Marchesa - con le loro osservazioni, e con i loro viaggi hanno trovato quello che il Neutono avea già veduto senza metter piede fuori di stanza. - Non resta però - io risposi - che molto obbligo non debba avere il Neutono a' Francesi, che, lasciato il bel Parigi, si avventurarono per paesi inospiti, affine di testimoniare della verità; e insieme co' gigli d'oro portarono il suo nome così da lungi. - A somiglianti conti, - soggiunse la Marchesa - egli ha anche loro l'obbligo che il suo nome sia salito tant'alto tra' suoi compatrioti medesimi. Per me crederei che nella sua patria lo mettano in cielo principalmente per questo, ch'egli fu il distruttore della filosofia di quella nazione, contro alla quale, se non combattono sempre coll'armi, disputano sempre dell'ingegno. - Senza dubbio, - io risposi - Madama, il Neutono tiene a Londra nel mondo filosofico lo stesso grado, che tiene nel politico quel Malborougho, che fe' sentire all'opposto continente il nerbo inglese, che non pose mai assedio a piazza che non la espugnasse, non fece mai giornata che non la vincesse. Del rimanente ben si può dire che senza i Francesi non avrebbe mai costrutto il Neutono il bello suo edifizio dell'attrazione. Quando egli prese a confrontare il moto della luna col moto de' gravi cadenti qui presso alla superficie della terra, per chiarirsi se anche nell'attrazion della terra si verificasse la legge della proporzione inversa dei quadrati delle distanze, gli sarebbe stato necessario conoscere la precisa distanza della luna dalla terra: né ciò si poteva senza avere il preciso del diametro della terra, che è il passetto degli astronomi, col quale misurano le distanze celesti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dialoghi sopra l'ottica neutoniana
di Francesco Algarotti
pagine 223

   





Neutono Maupertuis Francesi Marchesa Neutono Neutono Francesi Parigi Marchesa Neutono Londra Malborougho Francesi Neutono Madama