Pagina (107/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mario era già sposo da un pezzo e più volte padre in questo tempo: attendeva alla coltivazione delle difese di Montemilone e di altri territorii; si portava frequentemente fuori Napoli, anche per vegliare alla sua razza di cavalli, i quali avremo occasione di vedere che molto spesso si godeva il Gran Duca di Toscana(75). Nel corso di questa narrazione c'imbatteremo in un caso in cui il Campanella erroneamente si dolse di "un Marchese discepolo ingrato", che fu senza dubbio Francesco del Tufo figlio di Gio. Geronimo, e tutto induce a far credere che appunto in questo tempo l'abbia avuto a discepolo.
      Frattanto, per l'estesa parentela de' Del Tufo, il Campanella venne a procurarsi ben presto la conoscenza anche di altri nobili molto reputati. Abbiamo già avuta occasione di menzionare Fabrizio di Sangro Duca di Vietri: non pare dubbio che egualmente in questo tempo egli abbia conosciuto D. Lelio Orsini fratello di Ferdinando Duca di Gravina, il quale D. Lelio divenne amico e protettore del Campanella non meno de' Signori Del Tufo suoi parenti. Questa parentela era abbastanza stretta, poichè lo zio di D. Lelio a nome Flaminio Orsini, Signore di Solofra e Sorbo e Conte di Muro, avea sposato Lucrezia del Tufo, e l'altro zio a nome Ostilio Orsini, il quale fu poi Signore di Pomarico e Montescaglioso, sposò in seconde nozze Diana del Tufo, entrambe figlie di Paolo del Tufo fratello del vecchio Marchese di Lavello Gio. Geronimo, e lo stesso D. Lelio sposò Beatrice Orsini figliuola del detto zio Flaminio e Lucrezia del Tufo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Montemilone Napoli Gran Duca Toscana Campanella Marchese Francesco Tufo Gio Del Tufo Campanella Fabrizio Sangro Duca Vietri Lelio Orsini Ferdinando Duca Gravina Lelio Campanella Signori Del Tufo Lelio Flaminio Orsini Solofra Sorbo Conte Muro Lucrezia Tufo Ostilio Orsini Pomarico Montescaglioso Diana Tufo Paolo Tufo Marchese Lavello Gio Lelio Beatrice Orsini Flaminio Lucrezia Tufo Geronimo Geronimo