Pagina (623/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Solamente dopo il 3 giugno 1599 fino al 26 marzo 1600 non si parla mai di Mario del Tufo (circostanza da notarsi); e in una lettera del 10 maggio 1600 egli è detto "altiero e schizzinoso forte, che diventerebbe nemico se non gli si desse dell'Illustr.mo", onde è respinta una lettera a lui diretta nella quale siffatto titolo era stato dimenticato; in un'altra lettera poi del 14 aprile 1603 è detto cognato del Reggente Costanzo.
      (109) Anche da documenti esistenti nell'Arch. di Napoli Giulio Battaglino appare napoletano e prete. Tra' Processi della R.a Camera della Sommaria ce n'è uno segnato col n.° 7775 e col titolo, "Acta civilitatis neapolitanae petitae per mag.cus Laurentium et Julium battaglinos tamquam ortos; An. 1567": vi risultano figli di Giovanni e Porzia Villana, e Giulio, secondogenito, sarebbe nato verso il 1551; avrebbero avuto 5 sorelle (4 di esse, insieme con Giulio, sono menzionate ne' Reg. Partium vol. 1465 fol. 75-76). Nel 1589 gli fu accordata dal Re di Spagna la nomina di Cappellano di S. M.tà ed una pensione di D.i 300, assegnati sopra l'arrendamento de' ferri di Calabria (ved. Reg. Partium v. 1176 fol. 53). Anche in altre scritture è detto "di Napoli, Rev.do dottore" (ved. Privilegiorum vol. 114 fol. 9): lo dichiara poi egli medesimo più volte nel suo Carteggio (ved. Arch. Mediceo let. de' 26 maggio e 1° agosto 1596, e 9 7bre 1600), come dichiara egli medesimo i suoi obblighi al Gran Duca Ferdinando, essendo la sua casa stata condotta "dalla miseria a mediocre stato, per avere suo fratello e lui recuperata la patria col favore di S. A." (ved. let. del 5 9bre 1595). Suo fratello Lorenzo è detto da lui "poco esperto di negotii e travagliato da quasi continua podagra", sposo di una tedesca, già Donna della Ser.ma D. Giovanna d'Austria, che egli tolse in moglie in Toscana, e che gli diede due figli Pompeo e Giovanni, il primo de' quali fu poi giudice e trovasi molto spesso nominato nell'Arch. di Napoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Mario Tufo Illustr Reggente Costanzo Arch Napoli Giulio Battaglino Processi Camera Sommaria Laurentium Julium Giovanni Porzia Villana Giulio Giulio Reg Spagna Cappellano Calabria Napoli Rev Carteggio Gran Duca Ferdinando Lorenzo Donna Ser Giovanna Austria Toscana Pompeo Giovanni Arch Napoli Partium Reg Partium Privilegiorum Arch Mediceo