Pagina (632/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (140) Ved. D'Ancona, Op. di T. Campanella, Disc. prelim. pag. 83.
      (141) Ved. Doc. 4, pag. 13.
      (142) Ved. Doc. 401, pag. 479.
      (143) Se ne trova fatta varia menzione nelle lettere del 1606 al Card.l Farnese e al Card.l S. Giorgio pubblicate dal Centofanti, e nel memoriale al Papa del 1611 pubblicato dal Baldacchini; quivi si citano, "due Apologie" pel Telesio ad S.m Officium. Cons. Doc. 520, pag. 600.
      (144) Agli ammiratori del Tasso farà piacere senza dubbio il conoscere che nel Carteggio del Nunzio Aldobrandini (filz. 207 e 224) si trovano le seguenti lettere: 1.° Il Card.l S. Giorgio al Nunzio, 15 agosto 1594: "Il Sig.r Torquato Tasso è amato singolarmente da me, come a punto richiede il merito della virtù sua". Continua dicendo che stava in casa di lui e dovea tornarvi; si conferì in Napoli per sanità e per una lite; importa che non gli siano negate stanze dai monaci di S. Severino e di S. Martino. Lo raccomanda vivissimamente. - 2.° Id. id., 2 7bre 1594. Faccia pagare al Sig.r Torquato Tasso sino a 50 scudi, che sarà pronto a rimborsarglieli, avendo a tornare in casa di lui dove è stato già alcuni mesi e dove è aspettato. - 3.° Il Nunzio al Card.l S. Giorgio, 26 agosto 1594. Ha ricevuta la lettera in raccomandazione del Sig.r Torquato Tasso, "al quale (soggiunge) come non mancai quando venne qui far le offerte che convenivano, così non mancherò nel suo particolare interesse di parlare al Vicerè, et far ogni offitio che fosse necessario, et pur hieri stando con l'Abbate di Sanseverino feci per me stesso l'offitio che adesso mi comanda, il quale rinnoverò con la prima occasione che tenga". - 4.° Id. id., 9 7bre 1594, "Al Sig.r Torquato Tasso ho fatto dare le sue lettere, et ho mandato una polisa per il banco dell'Olgiatti, perchè li siano pagati a suo comodo si come ella comanda".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Ancona Campanella Disc Card Farnese Card S. Giorgio Centofanti Papa Baldacchini Apologie Telesio Officium Tasso Carteggio Nunzio Aldobrandini Il Card S. Giorgio Nunzio Sig Torquato Tasso Napoli S. Severino S. Martino Sig Torquato Tasso Il Nunzio Card S. Giorgio Sig Torquato Tasso Vicerè Abbate Sanseverino Sig Torquato Tasso Olgiatti Martino