Pagina (677/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Doc. 240, pag. 125). Ricordiamo intanto aver detto che nell'aprile, il Venerdì santo, i Corsari di Barberia aveano preso 40 persone "presso la Roccella", cioè non lungi dalla marina di Stilo (ved. pag. 152): verosimilmente, come solevano fare, le galere tornarono in giugno perchè si potesse trattare il riscatto, e Maurizio colse tale occasione per andarvi. Troveremo pure altri inquisiti della terra di S.ta Caterina, terra egualmente della marina di Stilo, accusati di essersi trattenuti più di un'ora sulle galere de' turchi "nel mese di giugno passato" (ved. Doc. 262, pag. 174); si noti questa data, che si riscontra bene anche con le notizie del Carteggio Veneto, e permette di determinare il tempo dell'andata di Maurizio sulle galere. Passiamo poi sopra alle parecchie versioni che su questa andata si ebbero ne' processi e nel pubblico, essendosi detto che era stato mandato a Costantinopoli un prete, che v'era stato mandato un gentiluomo, che vi era andato Maurizio medesimo etc. etc.; tutt'al più esse potrebbero ritenersi quale indizio che vi sia stato bisogno di avere l'adesione di Costantinopoli, ciò che del resto apparisce naturalissimo nel senso di avere l'adesione del Cicala.
      (265) Ved. la stessa Lettera Veneta suddetta del 15 giugno 1599.
      (266) Così ne' Cedolarii. Nella Numerazione de' fuochi di Arena (vol. 1138 della collezione) al fasc. dell'anno 1596, tra gli "Agravii che si danno per la terra di Arena" trovasi questo in primo luogo: "Dominus D. Scipio Concublet an. 34; d. Beatrix de Aragona a. 30; d. Franciscus filius a. 8; d. Carolus filius a. 7; d. Petrus filius a. 5; d. Isabella filia a. 3 (seguono un domestico e 5 famule) [dicono che è Marchese di detta terra, et che la detta sua fameglia è forestera, et non deve essere focho".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Venerdì Corsari Barberia Roccella Stilo Maurizio Caterina Stilo Carteggio Veneto Maurizio Costantinopoli Maurizio Costantinopoli Cicala Lettera Veneta Cedolarii Numerazione Arena Arena Scipio Concublet Aragona Marchese Beatrix Isabella