Pagina (701/725)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (338) Non ci è stato possibile rintracciarne alcuna notizia nel Carteggio del Nunzio relativo a questo periodo. Parrebbe che il Card.l S. Giorgio non avesse creduto di doverne parlare al Nunzio, e che più tardi il Vicerè medesimo gliene avesse detto lui qualche cosa, onde poi il Nunzio ne trasmise notizia a Roma, segnatamente con Lett. in data 17 settembre la quale manca, e il Card.l San Giorgio, in risposta, il 25 d.to scriveva: "Saranno false senza dubbio le relationi fatte al Vicerè di quei Vescovi, dei quali egli si è doluto con V. S., ma si come ella dovrà et scusarli et difenderli sempre, così ella potrà in certi casi investigare la verità delle cose, et quando giudicasse esser bene così, avvertirne i proprii Prelati" (ved. filz. 212 data sud.ta). Aggiungiamo che, a nostro avviso, con siffatti antecedenti bisogna intendere quelle altre parole che poco dopo, il 1° ottobre, il Card.l S. Giorgio scriveva al Nunzio, cioè "della congiura ci maravigliamo ogni dì più, et à V. S. toccherà d'avvisarne quel che se ne scoprirà di mano in mano": a Roma non faceva maraviglia propriamente che una congiura vi fosse stata, ma faceva maraviglia che fosse stata così spinta innanzi, mettendovi tanto in mostra la persona del Papa e la partecipazione de' Vescovi.
      (339) Ved. Doc. 264, pag. 177.
      (340) Nelle Cedole di Tesoreria Cassa Militare, vol. 431 (an. 1599) fol. 401, t.° si legge: "a 2 d'agosto. All'Ill.e Principe della Scalea Capitano di gend.e et per esso a Carlo Spinello suo creditore D.i trecentotrentatre tt.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Primo
di Luigi Amabile
pagine 725

   





Carteggio Nunzio Card S. Giorgio Nunzio Vicerè Nunzio Roma Lett Card San Giorgio Vicerè Vescovi Prelati Card S. Giorgio Nunzio Roma Papa Vescovi Nelle Cedole Tesoreria Cassa Militare Ill Principe Scalea Capitano Carlo Spinello