Pagina (669/741)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Può servire per esempio del come andassero le cose a que' tempi.
      (262) Ved. Doc. 402, pag. 498. Per le frequenti parole in dialetto ed anche per l'abbondanza del latino, onde l'Atto potrebbe riuscire oscuro ad alcuni lettori, ci crediamo obbligati ad esporlo qui senza restrizioni, mentre avremmo tanto volentieri fatto il contrario.
      (263) Ved. Doc. 168 e 169, pag. 86.
      (264) Nella lettera al Card.l Farnese del 30 agosto 1606 pubblicata dal Centofanti si legge: "Quello Altissimo Dio, che mi liberò di sette tormenti horrendi"; e in quella al Papa e Cardinali del 12 aprile 1607: "bis tormentum eculei sustinui; semel torturam brachiorum; et 40 horas suspensus fune et funiculis ad ossa penetrantibus, insidens acutissimo ligno quod devoravit carnes meas ad duas libras, et sanguinem ad octo sextertia exhausit plagis decurrentibus". - Nella Lett. al Papa del 1607 pubblicata da noi: "oltre li tormenti asprissimi di corda, e dui polledri, et 40 hore di veglia con funicelli sin'all'ossa, et sedendo sopra un acutissimo legno, chi mi secaro più di due libre di carne e più che vinti di sangue in diverse volte"; e in quella a Mons.r Querengo dell'8 luglio 1607: "per sapientiam et per stultitiam 7 volte dalla presentissima morte il Senno eterno mi liberò; et inanti à questi 8 anni stetti in carcere più volte, che non posso numerar un mese di vera libertà se non di relegatione: hebbi tormenti inusitati e li più spaventosi del mondo cinque fiate e sempre in timore e dolore"; (non contemplandosi qui il solo caso dell'ultima prigionia di Napoli, le cinque fiate darebbero motivo di sospettare che vi sia stato anche un tormento in Roma nel 1591, ma bisognerebbe ammetterne dippiù un altro in Padova nella 1a prigionia della fine del 1592, altrimenti il conto non tornerebbe, e non abbiamo criterii bastevoli a chiarirlo). - Nelle Poesie filosofiche, ediz. d'Ancona a p. 110, si legge: "Cinquanta prigioni, sette tormenti Passai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fra Tommaso Campanella: la sua congiura i suoi processi e la sua pazzia
Volume Secondo
di Luigi Amabile
pagine 741

   





Atto Card Farnese Centofanti Altissimo Dio Papa Cardinali Lett Papa Mons Querengo Senno Napoli Roma Padova Poesie Ancona Passai