Pagina (268/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sotto questi quattro principi, mezz'Europa s'agitò per la siciliana vendetta del vespro. Mantennela con vittoria il più debol tra loro, contro le unite forze dei tre potentissimi; tutti mancarono nel medesimo anno ottantacinque; e dalle loro ambizioni altre ambizioni, indi altri mali rinacquero. Ma la Sicilia, sciolta dal legame della comune signoria con Aragona, sola ne restò a guerreggiar contro il reame di Napoli e 'l papa; e s'ordinò con migliori leggi; e per maggiori fatti d'arme rese chiaro il suo nome.
     
     
      FINE DEL PRIMO VOLUME.
     
     
     
     
      INDICE.
     
      CAPITOLO PRIMO.
     
      Intendimento dell'opera. Viver civile del secolo XIII. Potenza della Chiesa e della corte di Roma. Condizioni d'Italia e dei reami di Sicilia e di Puglia infino alla metà del secolo. Federigo II imperatore; e papa Innocenzo IV.
     
      CAPITOLO II.
     
      Papa Innocenzo perseguita Corrado; e alla morte di lui occupa le province di terraferma, e turba la Sicilia. Repubblica in Sicilia. Manfredi ristora l'autorità regia; e l'usurpa. A spegner lui, la corte di Roma pratica con Inghilterra e con Francia. In fine concede i reami a Carlo conte di Angiò. Passata di Carlo in Italia. Manfredi è rotto, e morto a Benevento. Carlo prende il regno. Dall'anno 1251 al 1266.
     
      CAPITOLO III.
     
      La vittoria di Carlo innalza parte guelfa in Italia. Risorgon pure i Ghibellini, e chiaman Corradino all'impresa del regno. Sollevasi per lui la Sicilia. È sconfitto a Tagliacozzo, e dicollato a Napoli. Carlo spegne la rivoluzione in terraferma con rigore, in Sicilia con immanità. Eccidio d'Agosta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Europa Sicilia Aragona Napoli Chiesa Roma Italia Sicilia Puglia Innocenzo IV Innocenzo Corrado Sicilia Sicilia Roma Inghilterra Francia Carlo Angiò Carlo Italia Benevento Carlo Italia Ghibellini Corradino Sicilia Tagliacozzo Napoli Sicilia Agosta Federigo II Repubblica Manfredi Manfredi Carlo Carlo