Pagina (333/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (aggiunse Sguainando la spada) i Siciliani da questa aspettan la pace, non dalle tue carte bugiarde! Sgombra su dalla Sicilia, se morir non ami!" Il Calamandrano, scrive Speciale, incontrar non volle il martirio per servire a mondane ambizione. Tornato a Bonifazio, il fe' certo non restare altra speranza che nelle armi(797).
     
     
     
      CAPITOLO XV.
     
      Coronazione di Federigo II di Sicilia. Novelle costituzioni, per le quali è ridotta nel parlamento gran parte della sovranità. Federigo porta la guerra in Calabria, Principi della discordia tra il re e Loria. Presa di Cotrone; fazioni in Terra d'Otranto; combattimento del ponte di Brindisi. Papa Bonifazio spinge Giacomo contro il fratello. Ambasceria di Giacomo. Parlamento di Piazza. Battaglia di Ischia. Viene Giacomo a Roma. Chiama a sè Loria. Ribellion di costui da Federigo. La regina Costanza il porta via di Sicilia, con Giovanni di Procida. Primavera del 1296 alla primavera del 1297.
     
      D'ogni luogo di Sicilia cavalcavano alla volte di Palermo, all'entrar di primavera, gli ottimati ecclesiastici e civili, i sindichi delle città, e insieme privati borghesi, e plebe, e vassalli, con frequenza non più vista, per trovarsi a quel nuov'atto di libertà, la coronazione di Federigo. Indi la sera innanzi la pasqua di resurrezione, erano sparse di mirto le vie della capitale, i portici, i tempî, i palagi parati in mille bizzarre guise a drappi di seta e oro; le luminarie davan chiaro di giorno per le contrade; la cattedrale, festeggiandosi il vespro del sacro dì, ardea dal baglior d'infiniti torchi di cera, grandi, scrive Speciale, al par di colonne; il fracasso di trombe, corni, taballi, come simbol della guerra soverchiante i diletti della pace, vinceva l'armonia de' più dolci stromenti, e i lieti canti del popolo, che tutta spese in tai sollazzi la notte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Sguainando Siciliani Sicilia Il Calamandrano Speciale Bonifazio Federigo II Sicilia Calabria Principi Loria Cotrone Terra Otranto Brindisi Bonifazio Giacomo Giacomo Piazza Ischia Giacomo Roma Loria Federigo Costanza Sicilia Giovanni Procida Sicilia Palermo Federigo Speciale Federigo