Pagina (448/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto da Termini sciogliea per Napoli una galea, per nome l'Angiolina, col cadavere di Iolanda. Federigo, da Caltabellotta n'andò a Sutera, a liberare il principe di Taranto, tramutatovi, come in più sicuro luogo, alla passata del Valois; e tutti gli altri prigioni fe' recare in Lentini, e reseli, insieme con Filippo, al duca di Calabria, venutovi da Catania. Quivi Roberto e Federigo, per simpatia di gioventù, di valore, e del comun cordoglio di Iolanda, strinsersi a tal dimestichezza, che come fratelli sollazzavansi, insieme; e dopo una caccia dormirono in un letto, come di que' tempi si usava per dimostrazione d'amistà. Di Lentini stessa i legati pontifici sciogliean la Sicilia dalle scomuniche. Andavano i principi insieme a Catania; dove Federigo perdonò largamente a' cittadini; fece qualche dimora con essi, in segno di renduta grazia; e fuvvi sembianza di spegnersi odio assai più atroce, quando Ruggier Loria, per la prima volta dopo lo scoppio de' loro sdegni nella reggia di Messina, gli s'inginocchiò dinanzi, a render omaggio per la signoria del castel d'Aci. S'erano sgombrati intanto da' nemici gli altri luoghi di Sicilia; e apprestandosi lor gente a tornarsene in terra di Napoli, Loria fe' vela con l'armata; i principi francesi, per tedio del mare, cavalcarono, permettendolo re Federigo, da Catania a Messina(1063).
      E in Messina mostrossi anco tra le allegrezze della pace, quella virtù che s'era provata in durissimi incontri; perchè gli uomini son così fatti, che i grandi eccitamenti delle passioni pubbliche, li rendono a un medesimo tempo audaci nell'arme, pronti e accorti nei consigli, arguti e forti nelle parole, e generosi ne' tratti, e in ogni cosa di gran lunga più dignitosi e alti che nel mediocre viver di prima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Termini Napoli Angiolina Iolanda Caltabellotta Sutera Taranto Valois Lentini Filippo Calabria Catania Roberto Federigo Iolanda Lentini Sicilia Catania Federigo Ruggier Loria Messina Aci Sicilia Napoli Loria Federigo Catania Messina Messina Federigo