Pagina (509/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I documenti del tempo, similmente, non dicono la congiura di Pietro co' Siciliani, nè il vespro effetto di essa; ma che quel re facea disegni da lungo tempo sull'isola, e che seguita la rivoluzione, tanto adoprossi con artifizi e sollecitazioni, che il vôto soglio occupò. Gli ordini pubblici e gli uomini messi su nella rivoluzione, provan impossibile la narrazione degli scrittori guelfi. Ma ben si scorgono gli anteriori disegni di Pietro, dal Neocastro, dal Montaner, da Saba Malaspina, dal Memoriale de' podestà di Reggio; e le sue pratiche col Paleologo da Tolomeo da Lucca e Ferreto Vicentino; e gli uni e le altre, dalle carte pontificie e di Carlo di Angiò. Sembra infine che ne porgano il bandolo Tolomeo, Ferreto e Saba Malaspina; perchè, nella stessa guisa che fanno Montaner e il Neocastro, dopo un cenno de' disegni di Pietro sopra la Sicilia, i detti tre istorici portano, senza legarlo a quelli, il tumulto del vespro, e ne indican anzi le cagioni. Or se essi furono a tempo a saper le pratiche col Paleologo, il doveano essere a sapere il rimanente della cospirazione; e l'avrebbero scritto, se fosse stato pur vero.
      Indi tutto qual è si scerne, tra tanto viluppo d'autorità istoriche, il progresso de' fatti. La pessima signoria straniera puzzava in Sicilia, sì che nobile o popolano non v'era che non bramasse uscirne. I grossi proprietari, che sogliono esser sempre più cauti e lenti, avean forse dato ascolto alle istigazioni del re d'Aragona; il quale consigliavasi con parecchi usciti di parte sveva, e adoprava principalmente tra questi Giovanni di Procida, non patriotta, ma destro, accorto e audace ministro d'un principe straniero, contro il tiranno della propria sua patria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Pietro Siciliani Pietro Neocastro Montaner Saba Malaspina Memoriale Reggio Paleologo Tolomeo Lucca Ferreto Vicentino Carlo Angiò Tolomeo Ferreto Saba Malaspina Montaner Neocastro Pietro Sicilia Paleologo Sicilia Aragona Giovanni Procida