Pagina (514/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1, cap. 2). Il Caruso, Inveges, Aprile, Gallo, Bonfiglio e i tanti altri annalisti che ingombrano le nostre biblioteche, tengon lo stesso metro dei nominati di sopra. E il semplice e laborioso di Blasi s'avvicina al segno, conchiudendo: "che la preparata congiura, che dovea scoppiare in un giorno in tutta l'isola, per un improvviso accidente anticipò;" nel qual modo gli parve avere accordato tutti i racconti diversi.
      Ma gli storici stranieri di maggior polso, o sostengono l'opinione ch'io ho seguito, o se le avvicinano assai. Quel sobrio Muratori (Annali d'Italia, 1282) raccontata la congiura, come scrissero Villani e Malespini, continua: Ora avvenne che nel dì 30 di marzo, e secondo altri nel 31, i Palermitani, prese le armi, ec., e narra il fatto senza altrimenti connetterlo con la congiura. Dalle stesse fonti Sismondi, con più immaginativa, trae che Procida procurasse la rivoluzione di Sicilia "non congiurando, ma eccitando le passioni del popolo; e mandando in Palermo i nobili e i militari (così interpreta la voce caporali di Giachetto Malespini) per poter governare il movimento, sicuro che l'occasione non sarebbe mancata." Nondimeno egli attribuisce la sollevazione all'insulto; non parla altrimenti dei soci di Procida; e narra la uccisione successiva nel resto dell'isola (Hist. des Répub. ital. du moyen Age, ch. 22). Prima del Sismondi il Bréquigny, avvezzo alle più pazienti ricerche, e a quell'esame rigoroso che diffida di tutt'autorità, avea notato in poche pagine i fatti del vespro siciliano, ricavati da' documenti; ne avea conchiuso, "vedersi chiaramente che la rivoluzione della Sicilia non fu una congiura, e che non v'ebbe punto congiura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Caruso Inveges Gallo Bonfiglio Blasi Muratori Annali Italia Villani Malespini Palermitani Sismondi Procida Sicilia Palermo Giachetto Malespini Procida Hist Répub Age Sismondi Bréquigny Sicilia