Pagina (625/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or il sappia chi il voglia, mi son sospetti un poco, i parenti; ma piacemi la signoria de' Latini: sia che sia, io avrò i Latini; ed essi, me.
      RISPOSTA DEL CONTE D'EMPURIIS.
      All'illustre re Federigo III fa intendere, o conte Pietro, che non s'addice a nobil animo perder possanza. Il creda a me, non avrà per ora alcun soccorso da' parenti e dagli amici che attende di Spagna; ma confidi di vederli alla state vegnente; e tenga ben gli occhi aperti come accoglierli in palese e in segreto. Nè pensi che i suoi parenti voglian fargli perder tanto, che non gli resti il regno; e vogliano abbassar lui per aggrandire i Francesi. Lasceran questi il piano e il monte. Che Iddio li confonda e fiacchi il loro orgoglio! Che faccia uscir con onore il re e' Siciliani; e li regga a difendere virilmente città e campagne. Piacemi del giovin re, che nulla si sgomenta a parole, e tira dritto a conservar la conquista, leggittima certo, del padre. E s'ei la manterrà, si che l'avremo per valentuomo.
      Questi due serventesi di Federigo d'Aragona, secondo di tal nome tra i re di Sicilia, e del conte Ugone de Empuriis, sono da gran tempo conosciuti, son citati dal Crescimbeni e dal Quadrio, e se ne legge qualche squarcio nelle raccolte di poesie provenzali, e segnatamente in quella di Raynouard, t. V, p. 113 e 154. Niuno li ha pubblicato per intero, perchè si è disperato dell'intelligenza di alcuni versi. Io n'ebbi, son or parecchi anni, una copia tratta dalla Biblioteca Laurenziana; e ne capii appena quanto bastò ad accendere la curiosità, senza poter mai, nè da me solo, nè con aiuto altrui, venire a capo di diciferarli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Latini Latini Federigo III Pietro Spagna Francesi Iddio Siciliani Federigo Aragona Sicilia Ugone Empuriis Crescimbeni Quadrio Raynouard Biblioteca Laurenziana