Pagina (715/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo vocabolo aggiunto a titoli d'uficio era dignità: maestro giustiziere, maestro de' conti; aggiunto ad arte avea il significato che oggi conserva in Italia. Ma par che ai soli dottori in medicina o altra scienza si dicesse assolutamente maestro, in titolo d'onore: di che, per lasciar le tante memorie pubblicate e notissime de' secoli XIII e XIV, citerò solo le numerose cedole reali ad avvocati, medici, e cerusici, chiamati tutti assolutamente magister, ch'è appunto il dottore o professore d'oggidì.
      (286) Nic. Speciale, lib. 1, cap. 14.
      Bart. de Neocastro, cap. 42.
      (287) Bart. de Neocastro, cap. 43.
      (288) Bart. de Neocastro, cap. 43.
      (289) Lib. 1, cap. 8 e 9.
      (290) Questi aiuti, che il Neocastro dissimula un poco, sono accennati da Speciale, lib. 1, cap. 7 e 16.
      (291) Non merita piena fede Bartolomeo de Neocastro, che le attribuisce (cap. 21) ai Palermitani, narrando come sbigottiti a veder nimico il papa, e Messina leale ancora a casa d'Angiò, deliberassero, persuasi da un Ugone Talach, di gittarsi in braccio all'Aragonese, con tanta prestezza, che Niccolò Coppola orator loro, sciogliea per Catalogna il dì 27 aprile. Il Neocastro incespa nel computo del tempo, con dir che giunto Niccolò in otto giorni alle Baleari, una fortuna di mare spingealo sulle spiagge d'Affrica; dove s'avvenne in re Pietro, che egli medesimo afferma partito di Spagna il 17 maggio, e per più autorevole testimonianza si sa approdato in Affrica il 28 giugno. Segue a intessere il suo racconto: che non volendo il re entrare in quella impresa senza intender l'animo dei Messinesi, rispondea manderebbe a ciò suoi fidati, ma nulla prometteva intanto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Italia Nic Neocastro Bart Neocastro Bart Neocastro Lib Neocastro Speciale Bartolomeo Neocastro Palermitani Messina Angiò Ugone Talach Aragonese Niccolò Coppola Catalogna Neocastro Niccolò Baleari Affrica Pietro Spagna Affrica Messinesi