Pagina (874/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Reg. seg. 1299-1300, C, fog. 42 a t.
      Diploma del 20 dicembre 1299, nel quale con le medesime parole del diploma dell'ugual data, riportato di sopra per lo stesso Virgilio, Napoleone di Catania milite ebbe in feudo i casali di Avola e Buscemi, e quel disabitato di Momolina. Ibid., fog. 41.
      Diploma del 26 dicembre 1299. Con le stesse parole di que' di Virgilio e Napoleone, fu creato Gualtiero di Pantaleone di Catania, consigliere e famigliare del re. Ibid., fog. 42 a t..
      Diploma del 24 gennaio 1300 tredicesima Ind., anno 16 di Carlo II. Ratificata con privilegio la concessione feudale del casale di Silvestro in territorio di Lentini a Gualtier Pantaleone di Catania, quem militari nuper decoravimus cingulo. Ibid., fog. 52 a t.0
      Diploma del 25 gennaio stesso. È conceduto a questo Gualtier Pantaleone il casal di Biscari in val di Noto, in merito della fede e prontezza quibus in procuranda reversione civitatis Cathanis ad fidei nostre cultum laborasse dignoscitur. Ibid.
      Diploma del 15 febbraio tredicesima Ind. 1300, anno 16 di Carlo II.
      Con le medesime formole è conceduta a Gualtiero de Lamia da Catania, stato sempre fedele in cuor suo, il tenimento di Vaccarato in territorio d'Aidone. Ibid., fog. 54.
      Diploma del 20 luglio tredicesima Ind. 1300, pel quale è conceduto il casal di Muletta in Val di Mazzara a Tommaso de Comestabulì de Thasina civis Cathanie, un tempo ribelle, e poi, dopo il racquisto di Catania, voltosi a servire con efficacia Roberto. Ibid., fog. 85.
      Due altri diplomi parlan di altri; certo traditori, ma non forse in questo fatto di Catania.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Virgilio Napoleone Catania Avola Buscemi Momolina Virgilio Napoleone Gualtiero Pantaleone Catania Ind Carlo II Silvestro Lentini Gualtier Pantaleone Catania Gualtier Pantaleone Biscari Noto Cathanis Ind Carlo II Gualtiero Lamia Catania Vaccarato Aidone Ind Muletta Val Mazzara Tommaso Comestabulì Thasina Cathanie Catania Roberto Catania