Pagina (899/912)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (1300). Salvocondotto a Bernardo Todoni, Iacopo Sirignano, e notaio Andrea di Taranto, oratori di Federigo di Aragona. Nel r. archivio di Napoli, reg. seg. Carlo II, 1299-1300, C, fog. 271.
      Diploma del 4 luglio, ibid., fog. 28. Passaporto ad Alamanno Segafino milite, mandato in Sicilia a vedere i prigioni e trattare gli scambi.
      Diploma del 13 agosto, ibid., fog. 271 a t. Permesso a Pietro d'Alamanno d'Ischia, per venire in Palermo a trattare il riscatto d'alcuni suoi concittadini prigioni.
      (1023) Diplomi del 25 aprile tredicesima Ind. ibid., fog. 138 a t. L'uno è ampio passaporto a Ramondo di Muntayana, mandato da Filippo principe di Taranto al padre, e da costui rinviato a Filippo. L'altro è permesso a Ramondo di Prestorano da Cefalù, di estrarre da qualunque porto del regno 100 salme di vino per portarle a Cefalù.
      Diploma del 10 maggio seguente, ibid., fog. 224. Permesso del tutto simile in favor dello stesso Prestorano.
      Diploma del 18 luglio tredicesima Ind., ibid., fog. 175 a t. Salvocondotto a Kirino da Messina, appartenente all'armata siciliana, perchè infino a tutto agosto potesse andare e tornar da Messina. Costui sembra al tutto adoperato come spione; e Prestorano fors'anco.
      Diploma del 5 agosto tredicesima Ind. 1300. Salvocondotto al detto Ramondo di Muntayana, mandato dal re in Sicilia al principe Filippo. Dovea valere a tutto settembre. Ibid., fog. 278.
      (1024) Nic. Speciale, lib. 5, cap. 19.
      Il vescovo eletto di Salerno del quale parla Speciale, era in fatti cancelliere di Roberto e vicegerente, o, vogliam dire, vicario del papa in Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La guerra del Vespro sicialiano
o Un periodo delle istorie sicialiane
di Michele Amari
1843 pagine 912

   





Bernardo Todoni Iacopo Sirignano Andrea Taranto Federigo Aragona Napoli Alamanno Segafino Sicilia Pietro Alamanno Ischia Palermo Diplomi Ind Ramondo Muntayana Filippo Taranto Filippo Ramondo Prestorano Cefalù Cefalù Prestorano Ind Kirino Messina Messina Prestorano Ind Ramondo Muntayana Sicilia Filippo Nic Salerno Speciale Roberto Sicilia Carlo II