Pagina (32/677)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se è da prestar fede a Leone Affricano, scrisse anco la cronica di Sicilia un Ibn-Hossein(50), del quale invano ho cercato il nome presso autori più diligenti di Leone. Infine avverto i lettori che non troveranno qui il nome del Tabari, famosissimo annalista del nono e decimo secolo, che condusse sua narrazione dai tempi più remoti fino all'anno 302 dell'egira (914 e 915). Come ognun sa, que' pochi volumi che abbiamo in Europa de' molti onde si componea l'opera del Tabari, trattano di tempi anteriori al conquisto musulmano della Sicilia; e però non se ne può sperar altro che qualche notizia su le incursioni del settimo e ottavo secolo. Io ne ho cercato invano tra i frammenti del Tabari che posseggono la Bodlejana (Hunt. 198), e la Bibl. di Parigi (Supp. Ar., 744); onde mi è parso inutile di percorrere a questo effetto i tre volumi della Biblioteca di Berlino, che comprendono gli Annali, dal 71 al 159 (690-775).
     
     
     
      PARTE SECONDA. - OPERE ESISTENTI.
     
      I. Ibn-Abd-el-Hakem (Abd-er-Rahmân) autore del Fotûh-Misr(Conquisti in Egitto), morto verso l'874 dell'era cristiana. La Biblioteca imperiale di Parigi n'ha due copie, Ancien Fonds 653 e 785; la prima delle quali più bella, ma meno antica e men corretta dell'altra, che porta la data del 1180. È diligentissima narrazione; condotta nel primo stile storico degli Arabi, cioè nominando per ciascun fatto tutti coloro per cui bocca fosse passato, dal testimone oculare infino al compilatore. Ne ho preso pochi righi su la sconfitta navale di Costante imperatore e la uccisione di lui in Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume primo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1854 pagine 677

   





Leone Affricano Sicilia Ibn-Hossein Leone Tabari Europa Tabari Sicilia Tabari Bodlejana Hunt Bibl Parigi Supp Biblioteca Berlino Annali Ibn-Abd-el-Hakem Abd-er-Rahmân Fotûh-Misr Conquisti Egitto Biblioteca Parigi Ancien Fonds Arabi Costante Sicilia