Pagina (622/677)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      871, 872, 873.
      (668) Baiân, tomo I, p. 109.
      (669) Chronicon Cantabrigiense, presso Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 42, sotto l'anno costantinopolitano 6380 (871-2).
      (670) Ibn-el-Athîr, MS. A, tomo II, fog. 198 recto; MS. C, tomo IV, fog. 211. Questi due fatti sono ripetuti da Ibn-Khaldûn, Histoire de l'Afrique et de la Sicile, p. 117.
      (671) Baiân, tomo I, p. 109.
      (672) Nowairi, presso Di Gregorio, Rerum Arabicarum, p. 11. Abu-Abbâs, secondo il nome dato dal Nowairi, non era fratello di Ribâh, poichè il Ia'kûb, padre di quest'ultimo, è detto figliuol di Fezâra, e però sembra d'altra famiglia. Ma può darsi che si tratti dello stesso personaggio di cui una cronica saltasse parecchi gradi di genealogia fino al ceppo della famiglia, e un'altra cronica desse il solo nome del padre. Di più, come Nowairi porta il casato e il Kenîe, che qui è Abu-Abbâs, non già il nome proprio, è possibile che questo sia stato Ahmed, e il personaggio stesso di cui fanno menzione Ibn-el-Athîr, e il Baiân, ll. cc. Il Rampoldi, Annali Musulmani, anno 872, dice Abu-Abbâs morto di una caduta di cavallo, e cita Nowairi, che non ne sa nulla.
      (673) Nowairi, l. c., dice surrogato ad Abu-Abbâs-ibn-Ia'kûb-ibn-Abd-Allah, un fratello di cui non dà il nome, o almeno nol troviamo nei manoscritti. Da un'altra mano, Ibn-el-Athîr, MS. A, tomo II, fog. 81 recto, anno 257, senza far motto dei governatori ricordati da Nowairi dopo la morte di Mohammed-ibn-Khafâgia, dice succeduto a costui Ahmed-ibn-Ia'kûb-ibn-Modhâ-ibn-Selma, che secondo questo scrittore "non visse a lungo, sendo morto il 258." Il Baiân, tomo I, p. 109, dopo Mohammed-ibn-Khafâgia porta un Ahmed-ibn-Ia'kûb, fratello dello emiro della Gran Terra; ma non va più oltre nella genealogia, e il dice morto il 258, e sostituitogli il figliuolo Hosein.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume primo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1854 pagine 677

   





Baiân Chronicon Cantabrigiense Di Gregorio Rerum Arabicarum Ibn-el-Athîr Ibn-Khaldûn Histoire Afrique Sicile Baiân Nowairi Di Gregorio Rerum Arabicarum Nowairi Ribâh Fezâra Nowairi Kenîe Abu-Abbâs Ahmed Ibn-el-Athîr Baiân Rampoldi Annali Musulmani Abu-Abbâs Nowairi Nowairi Abu-Abbâs-ibn-Ia Ibn-el-Athîr Nowairi Mohammed-ibn-Khafâgia Ahmed-ibn-Ia Il Baiân Mohammed-ibn-Khafâgia Ahmed-ibn-Ia Gran Terra Hosein Abu-Abbâs Abbâs Abbâs Abd-Allah Khafâgia Khafâgia