Pagina (629/677)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Debbo qui avvertire, per render testimonianza al vero, che M. Famin, nella Histoire des Invasions des Sarrazins en Italie, Paris 1843, della quale è uscito solo il primo volume, e la quale avrò poche altre occasioni di citare, ha colto nello stesso segno mio, tirando a un altro. La voce Châgeb gli parve corruzione del nome patronimico di Mohammed-ibn-Kohreb; e ne disse le male parole a Teodosio, anche per aver chiamato costui emiro, e conchiuse doversi correggere il nome Mouça fils de l'émir Khareb; cioè Mohammed-ibn-Kohreb, che per caso si trova appunto lo hâgeb del principe aghlabita in questo tempo.
      (702) Fo questo conto su quello degli uccisi quando fu presa la città.
      (703) Theophanes continuatus, lib. V, cap. LXX, p. 511.
      (704) Teodosio Monaco, l. c.
      (705) Die prima post vigesimam mensis maij, quarta vero ab eo die quo murus corruit; dice la versione pubblicata dal Gaetani. Ma quel quarto giorno dopo la caduta del muro non risponde al conto fatto poco prima. Perciò credo inesatta la versione, e che si debba intendere quarta feria, ossia mercoledì, il giorno appunto della settimana che notano concordemente la Cronica di Cambridge e il Baiân.
      (706) Questo nome non è dato da Teodosio; ma il Gaetani crede su buone ragioni che così si chiamasse l'arcivescovo.
      (707) La Continuazione di Teofane nota espressamente che fossero uccisi tutti i soldati, e fatti schiavi i cittadini.
      (708) Teodosio.
      (709) Questo passo si trova nella parte di cui è perduto il testo greco.
      (710) Ibn-el-Athîr.
      (711) Le autorità bizantine sono: Theodosii monachi atque grammatici, Epistola de expugnatione Siracusarum, versione latina che fece un monaco basiliano, per nome Giosafà, sopra un MS. del monastero del Salvatore di Messina; e fu pubblicata dal Gaetani, Vitæ Sanctorum Siculorum, tomo II, in appendice; poi dal Pirro, ec.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume primo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1854 pagine 677

   





Famin Histoire Invasions Sarrazins Italie Paris Châgeb Mohammed-ibn-Kohreb Teodosio Mouça Khareb Mohammed-ibn-Kohreb Theophanes Teodosio Monaco Gaetani Cronica Cambridge Baiân Teodosio Gaetani La Continuazione Teofane Teodosio Ibn-el-Athîr Theodosii Epistola Siracusarum Giosafà Salvatore Messina Gaetani Vitæ Sanctorum Siculorum Pirro