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      Avviati ch'e' furono a libero esame, i pensatori musulmani non poteano trattenere il pič, che dalle eresie non passassero ai razionalismo. A ciņ li condusse la serena luce della scienza greca, la quale cominciņ a splendere nell'impero dei califi pił presto che non si crederebbe. Qualche libro di filosofia era stato voltato in arabico dal greco e dal copto verso la fine del settimo secolo dell'era cristiana, primo dell'era musulmana, per opera di Khāled-ibn-Iezīd-ibn-Moa'wia, principe del sangue omeīade, soprannominato il filosofo della casa di Merwan200. Ma accelerato l'incivilimento dai Persiani che esaltarono la casa di Abbās201, si dič mano a volgarizzare i pochi libri che avanzavano in Persia della letteratura indiana e nazionale dei tempi sassanidi; si pose maggiore studio a interpretare i libri scientifici dei Greci: immenso beneficio che la civiltą riconosce dai califi Mansūr (754-755) e Mamūn (813-833), e da' costui ministri della schiatta persiana di Barmek. Le scienze greche penetrarono allora nella societą musulmana per triplice via: di Siria, di Persia e dell'impero bizantino; perchč in quelle due province dei califi se ne serbavano le tradizioni e qualche scritto; e dalle province bizantine s'ebbero moltissimi libri per richiesta che ne fece Mamūn agli imperatori di Costantinopoli
      Cosģ fiorivano nella capitale abbassida, e poscia in altre cittą dell'impero, gli studii di medicina, astronomia, geografia, matematiche, storia naturale, logica, metafisica; e correano per le mani dei dotti le opere degli antichi filosofi, massime di Aristotile202. Vo dir di passaggio che quelle di Empedocle d'Agrigento o d'alcun suo discepolo furono anco studiate in Oriente; e che nei principii del decimo secolo un Musulmano di Spagna tentņ di fondare con tai dottrine una scuola, la quale non resse alle persecuzioni203. La filosofia greca da una mano dič armi agli eresiarchi musulmani dei quali abbiam detto di sopra; dall'altra mano fe' nascere varie scuole di liberi pensatori che combatteano, pił o meno apertamente i principii d'ogni religione.


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Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





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