Pagina (196/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nè Moezz si promettea di perpetua obbedienza da Bolukkîn671; ma, come fan sovente gli uomini di stato, fruiva del comodo oggi e rimetteva al domani le cure del pericolo che non si potea cansare.
      Assestata così l'Affrica fatemita con un vicerè che comandasse dalle rive occidentali del golfo di Cabès fin dove potesse verso l'Atlantico, il cauto Moezz eccettuò Tripoli, Adgâbîa e Sort a mezzogiorno del golfo; commettendole ad altre mani, per aver libero il passaggio dall'Egitto, se mai venisse in capo a Bolukkîn di tentar novità. Eccettuò anche la Sicilia, data da tanti anni e testè confermata ai Beni-abi-Hosein di Kelb672.
     
     
     
      CAPITOLO V.
     
      Moezz volle anco far prova a raccogliersi in mano il fren della Sicilia. Del trecencinquantotto (24 nov. 968, 12 nov. 969), mentre Giawher era in su le mosse per l'Egitto, si notò che, giunto in Mehdia un oratore bizantino con ricchi presenti, il califo comandava di smantellare Taormina e Rametta, ristorate poc'anzi. Il che fu sì grave ai Musulmani dell'isola673 che l'appiccarono a consiglio degli Infedeli: come l'odio pubblico lascia sovente le giuste accuse, e va a trovare le più assurde. L'emiro Ahmed, temendo peggio che parole, mandovvi con genti il fratello Abu-l-Kasem e lo zio Gia'far; i quali, accampatisi tra le due città, le fecero diroccare ed ardere674. Era il preludio d'un colpo di stato; perchè Moezz lo stesso anno richiamò in Affrica Ahmed con tutti i suoi675, il quale volentieri ubbidì. Ei fu preposto al navilio676, ed il cugino Ibn-'Ammâr ad una schiera che si dovea mandare di rinforzo a Giawher677; Mohammed, fratello d'Ahmed, rimase a corte finch'ei visse, fidato e caro a Moezz sopra ogni altro amico678. Manifesto egli è dunque che ai Beni-abi-Hosein fu promesso alto stato appo il califo in Affrica o in Egitto; e che Taormina e Rametta furono spiantate perchè le tenean gli Arabi Siciliani, i quali era mestieri disarmare pria di offenderli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Moezz Bolukkîn Affrica Cabès Atlantico Moezz Tripoli Adgâbîa Sort Egitto Bolukkîn Sicilia Beni-abi-Hosein Kelb Sicilia Giawher Egitto Mehdia Taormina Rametta Musulmani Infedeli Ahmed Abu-l-Kasem Gia Moezz Affrica Ahmed Ibn-'Ammâr Giawher Mohammed Ahmed Moezz Beni-abi-Hosein Affrica Egitto Taormina Rametta Arabi Siciliani Hosein Ammâr Hosein