Pagina (320/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se si risguardi all'età del sufita Abu-Bekr-Mohammed1294, al quale tennero dietro Ali-ibn-Hamza e Sementari1295, si vedrà che l'ascetismo primitivo dei Musulmani durato in Sicilia sino alla metà del decimo secolo1296, non tardava guari a prender la novella foggia mistica. Dai dotti scendea già nel volgo, e la devota commedia era in voga nella prima metà del l'undecimo secolo, poichè Ibn-Tazi la riprende con questi versi:
      Non istà il sufismo, no, a vestir lane che rattoppi tu stesso; non ad intenerire gli sciocchi;
      Nè a stridere, saltare, scontorcerti, cadere in deliquio, come se tu fossi impazzato.
      Sta il sufismo nell'animo schietto, immacolato; nel seguir là verità, il Corano, la fede;
      Nel mostrare che temi Iddio, che ti penti di tue colpe, che ne sei trafitto di rammarico eterno1297."
      Tra gli asceti che non trascorressero a così fatte allucinazioni, si ricorda un Abu-l-Kâsim-ibn-Hâkim, dottissimo, come dicono, il quale nella prima metà del duodecimo secolo vivea a Bagdad in casa, non più corte, del califo1298. Mohammed-ibn-Sâbik ed Abd-er-Rahman-ibn-Abd-el-Ghani, nominati di sopra, furono l'un teologo, l'altro moralista1299. Musa-ibn-Abd-Allah da Cufa, della schiatta d'Ali, teologo, poeta ed erudito, verso la metà dell'undecimo secolo elesse a dimora la Sicilia; donde poi passò a combattere i Cristiani in Spagna; ed alfine fu ucciso in Affrica (1094)1300. Lasciò un trattato di teologia Abu-Mohammed-Abd-er-Rahman-ibn-Mohammed il Siciliano, del quale ignoriamo l'età, se non che il manoscritto unico in Europa è copiato in Antiochia il seicentoquarantanove dell'egira (1251). Compilazione scolastica ed ortodossa, partita in quattro capitoli: teologia naturale, teologia musulmana, natura e potenza del demonio, condizioni e doveri degli uomini in società1301. Mi sembra nitida ed ordinata; logica, quel poco che si poteva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Abu-Bekr-Mohammed Ali-ibn-Hamza Sementari Musulmani Sicilia Ibn-Tazi Corano Iddio Abu-l-Kâsim-ibn-Hâkim Bagdad Abd-er-Rahman-ibn-Abd-el-Ghani Cufa Ali Sicilia Cristiani Spagna Affrica Abu-Mohammed-Abd-er-Rahman-ibn-Mohammed Siciliano Europa Antiochia Iddio