Pagina (556/654)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      53.
      976 Si vegga il diploma del 1098 pel monastero di Santa Maria di Vicari, che citiamo nel capitolo seguente.
      977 Malaterra, lib. II, c. XX, narra che gli abitatori fossero parte Cristiani e parte Musulmani.
      978 Malaterra, lib. I, cap. XVII, narrando una scorreria del conte Ruggiero da Messina a Girgenti nota che gli si fecero incontro i Christiani provinciarum, che deve intendersi del Valdemone e Val di Mazara. Si vegga anche il cap. XIII di questo libro.
      979 Si vegga il Cap. III del presente Libro, pag. 257, seg., del volume.
      980 Si veggano i luoghi di Malaterra e d'Amato, testè citati. Le condizioni ritratte dal primo nel lib. I, cap. XIV, s'adattano appuntino agli dsimmi.
      981 Si vegga il Libro V, ch'è il luogo proprio di trattarne, poichè le prove di coteste due condizioni compariscon dopo il conquisto normanno.
      982 Libro II, cap. XI, pag. 484 del primo volume.
      983 Malaterra, lib. I, cap. XIV, XVIII e XX, citati di sopra, parla di Cristiani di Valdemone, di Traina e delle province (tra Messina e Girgenti); e cap. XXIX, dei Greci di Traina che sembran parte della popolazione cristiana di quella città. Il Di Gregorio, Considerazioni sopra la Storia di Sicilia, lib. I, cap. I, ritiene la stessa distinzione di schiatte e allega, note 2, 3, la stessa autorità. Aggiugne, nota 4, un esempio di Geraci tolto dal lib. II, cap. XXIV, di Malaterra; sul quale non voglio fare assegnamento, non essendo certo se si tratti di Geraci in Sicilia o della città dello stesso nome in Calabria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia dei musulmani in Sicilia
Volume secondo
di Michele Amari
F. Le Monnier Firenze
1858 pagine 654

   





Santa Maria Vicari Malaterra Cristiani Musulmani Malaterra Ruggiero Messina Girgenti Christiani Valdemone Val Mazara Libro Malaterra Amato Libro V Libro II Malaterra Cristiani Valdemone Traina Messina Girgenti Greci Traina Di Gregorio Considerazioni Storia Sicilia Geraci Malaterra Geraci Sicilia Calabria