Pagina (1/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Arre?to del Parlamento di Parigi controdi Giovanni Cha?tel, e i Ge?uiti.
      Del 29. Dicembre 1594.
     
      VEduto dalla Corte, dalla Gran Camera e ruota raunate il processo criminale incominciato a farsi dal Preposto del Palazzo del Re, e poscia finito di formarsi in quella alla richiesta del Procuratore Generale del Re attore, ed accusatore contro Giovanni Chastel nativo di Parigi scolaro (avendo fatto il corso de' suoi studi al Collegio di Clermont), carcerato nelle prigioni di Palazzo a cagione dell'esecrabilissimo ed abbominevole parricidio, attentato sulla Persona del Re. Gl'interrogatorj e confessioni del detto Giovanni Chastel intorno al fatto di detto Parricidio. Uditi altresi in quella Giovanni Gueret sacerdote che si dice della Congregazione, e Società del nome di Gesù abitante nel detto Collegio, e per l'addietro Maestro del detto Giovan Chastel; Pietro Chastel e Donisia Hazard, Padre e Madre del detto Giovanni: Le conclusioni del Procuratore Generale del Re, ed il tutto considerato.
      Sarà detto che la detta Corte ha dichiarato, e dichiara il detto Giovan Chastel accusato, e convinto del delitto di Lesa Maestà Divina, ed umana del primo grado pel perversissimo, e detestabilissimo Parricidio, attentato sulla persona del Re.
      Per riparazione del qual delitto ha condannato, e condanna il detto Giovan Chastel a fare onorevole emenda inanzi alla porta principale della Chiesa di Parigi, nudo in camicia, tenendo una torcia di cera ardente del peso di due libbre, quivi ginocchioni dire, e dichiarare, che sventuratamente, e a tradimento egli ha tentato il detto inumanissimo abominevolissimo Parricidio, e ferito con coltello il Re nella faccia: E con false, e dannevoli istruzioni ha detto nel processo essere permesso uccidere il Re, e che il Re Enrico IV. ora regnante non è membro della Chiesa insino a tanto, che non abbia l'approvazione del Papa: Del che ei si pente, e chiede perdono a Dio, al Re, ed alla giustizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Parlamento Parigi Giovanni Cha Corte Gran Camera Preposto Palazzo Procuratore Generale Giovanni Chastel Parigi Collegio Clermont Palazzo Persona Giovanni Chastel Parricidio Giovanni Gueret Congregazione Società Gesù Collegio Maestro Giovan Chastel Pietro Chastel Donisia Hazard Padre Madre Giovanni Procuratore Generale Corte Giovan Chastel Lesa Maestà Divina Parricidio Giovan Chastel Chiesa Parigi Parricidio Re Enrico IV Chiesa Papa Dio