Pagina (10/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Due Dottori di Legge spagnoli, avendo scritto che i Chierici erano soggetti alla podestà del Re, e de' Principi; uno de' primi della Società ha scritto contro di loro, dicendo tra l'altre raggioni, che siccome i Leviti nel Vecchio Testamento erano esenti da ogni podestà secolare, così i Chierici del Nuovo Testamento erano esenti dalla medesima podestà, e che i Re, ed i Monarchi non hanno sopra di loro alcuna giurisdizione.
      Vostra Maestà non approverà queste massime, che sono troppo false, e troppo erronee. Bisogna dunque che coloro i quali le tengono, e vogliono dimorare nel vostro Regno, le abjurino publicamente ne' loro Collegi. Se eglino no'l fanno, permetterete voi, che ci dimorino? Essi vogliono sovertire i fondamenti della vostra podestà ed autorità Regia. Se lo fanno. Credete voi, che possano avere una dottrina, che fa parte della loro Religione buona per Roma, e per la Spagna, e tutt'altra per la Francia, la quale rigetti tutto quello, che gli altri ricevono, e che andando da un luogo all'altro, e ritornando, possano ripigliarlo? Se dicono poterlo fare per qualche secreta dispensa, qual sicurezza prenderete voi in anime nodrite in una professione, che dalla diversità e cangiamento del luogo si rende buona, e cattiva?
      Questa dottrina è comune a tutti in qualunque luogo essi sieno, e prende tal progresso nel vostro Regno, che ella scorrerà facilmente nelle Compagnie le più regolate.
      Nel tempo del loro stabilimento, essi non aveano maggiori aversarj della Sorbona: Ora ella è loro favorevole, perchè gran quantità de' Giovani Teologi hanno fatto i loro studi ne' loro Collegi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Dottori Legge Chierici Principi Società Leviti Vecchio Testamento Chierici Nuovo Testamento Monarchi Maestà Regno Collegi Regia Religione Roma Spagna Francia Regno Compagnie Sorbona Giovani Teologi Collegi