Pagina (11/35)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli altri Scolari faranno il simile, si avanzeranno, e potranno essere ammessi alle prime cariche ne' vostri Parlamenti, tenendo la medesima dottrina, sottraendosi alla vostra ubbidienza, lasciando perdere tutti i diritti della vostra Corona e la libertà della Chiesa di Francia, e non giudicheranno potersi punire alcun delitto di Lesa Maestà comesso da un Ecclesiastico &c.
      Noi siamo stati sì infelici ne' giorni nostri, di avere veduti i destabili effetti delle loro istruzioni nella Vostra Sacra Persona. Barriere (io tremo SIRE pronunziando questa parola) era stato istruito da Varade (Gesuita), e confessò d'aver ricevuta la Comunione sopra il giuramento fatto nelle sue mani di assassinarvi. Essendo riuscita vana l'impresa, altri alzarono il coraggio al picciol serpente, che terminò in parte ciò, che egli aveva congiurato.
      GUIGNARD (Gesuita) aveva fatto i Libri scritti di sua mano, sostenendo giustamente contro il Parricidio, del defunto Re, e confermando la proposizione condannata nel Concilio di Costanza.
      Che non abbiam noi a temere sovvenendoci di queste parole e disleali azioni, che possono facilmente rinovellarsi? Se ci bisogna passare i nostri giorni in continuo timore di vedere la vostra vita in pericolo, quale riposo troveremmo noi ai vostri?
      Non sarebbe ella empietà prevedere il pericolo, ed il male, ed avvicinarlo sì appresso a voi? Non sarebbe egli un sommergersi in una profonda miseria, il desiderare, che sopraviva la rovina di questo Stato, che come abbiam gia detto, non v'è lontana, se non quanto la longhezza della vostra Vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Giusta idea che si deve concepire de' Gesuiti e i loro veri caratteri
di Anonimo
pagine 35

   





Scolari Parlamenti Corona Chiesa Francia Lesa Maestà Ecclesiastico Vostra Sacra Persona Varade Gesuita Comunione Gesuita Libri Parricidio Concilio Costanza Stato Vita Essendo