Pagina (22/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E quando San Brandano co' suoi frati furono giunti presso alle porte, ed eglino stettono fermi, disse San Brandano a l'altro abate: "Vecchio padre, di cui è questo luogo e chi n'è signore e onde è questi che l'abita?". E queste parole ed altre assai gli disse e di molte cose lo dimandò; il vecchio no gli rispuose niuna parola, ma co lla mano li faceva segno di risposta. E veggendo San Brandano ch'egli non favellava e nonn-era sordo, ed egli chiama i suoi frati e comanda loro che tenessono silenzio insino a tanto che sarà l[uo]go e tempo da potere favellare acciò ch'egli no dessi cagione di rompere la sua penitenzia e la benedizione de' frati di quello luogo.
      E poi stando drieto a questo comandamento, e' venne loro incontro undici monaci co lla croce e con cassette che v'erano dentro molte reliquie, e venivano cantando e dicendo così: Surgite Deo, sanct[i], de mansionibus [vestris et proficiscemini obviam veritati]. Locum [sanctificate et plebem benedicite] et nos famulos vestros in pace custodire dignemini. E quando ebbono compiuto di dire questo, l'abate del munistero sì aprì a San Brandano e a tutti e' suoi frati e menagli dentro e mostra loro tutto el munistero. E avendogli mostrato ogni cosa per ordine dentro e di fuori e datogli tutto ad intendere, ed egli fe venire dell'acqua calda e fe tutti lavare i piedi; e ' suoi frati cantano questo verso: Mandatum novum da nobis, ut quemadmodum ego vobis ita et vos faciatis.
      E essendo fatto questo, con silenzio egli gli mena in refettorio faccendo segno co lla ma[no e] sonando la campanella dove dovevano andare a tavola, e poi suona un'altra volta la campanella e venne un frate del munistero e recò alquanti pani molto buoni e begli e recò alquante radice d'erbe fresche e dolce e soave al gusto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





San Brandano San Brandano San Brandano Surgite Deo San Brandano Mandatum