Pagina (29/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      VENNE A LLORO
     
      E così andando sì viddono una isola molto grande poco di lungi, e ll'abate disse: "O figliuoli, cono[sce]te voi quella isola?". Eglino dissono di no ed elli disse: "De, non conoscete voi quella isola dove noi facemo, anno, el giovedì santo e stavi lo procuratore de' poveri di Cristo?". Rispuosono: "Noi no lla conosciamo, ma bene ce ne ricordiamo". Allora i frati cominciarono più forte a navicare pe lla grande allegrezza ch'egli ebbono, e veggendo l'abate sì [disse]: "O sempici, non vi affaticate sì forte, non sà voi che Iddio si è nostro governatore e guida? Lasciate stare i remi in nave [e I]ddio ci facci di noi ciò che a llui piace, e io sono certo che lui ci conducerà a buon porto".
      E quando fu presso al lido di questa isola, incontanente gli venne incontro el povero di Cristo, e' prese la nave con una funicella e menaronla in porto pianamente. L'abate con tutti i frati dismontarono di nave laudando Iddio divotamente; lo procuratore baciò i piedi a tutti i frati e l'abate disse questo verso: [Mirabilis] Deus et in sanctis suis, Deus Israel dabit virtutem et fortitudinem [plebi] sue; benedictum sit nomen eius in sempiternum. E abbiendo compiuto questo verso elli distese un padiglione ed entrarono tutti sotto, e poi toglie l'acqua calda e lava i piedi all'abate e a tutti i frati, e ivi feciono la Cena Domini e stettono tre dì faccendo la sua vita e 'l suo uficio sì com'egli [è] da fare della passione di Cristo.
      Essendo compiute queste cose el sabato santo, questo procuratore disse a' frati: "Amici miei, montate in nave per andare via acciò che voi siate questa notte di Pasqua dove voi la facesti anno passato, e là istarete insino all'ora di sesta [e no]n più, faccendo quello che voi avete fatto infino a quella ora, e poi monterete in nave e andrete a quella altra isola la quale è chiamata Paradiso degli uccelli bianchi, là dove voi fo[ste], anno, il dì di Pasqua insino all'ottava di Pasqua della Penticoste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





Cristo Iddio Cristo Iddio Mirabilis Deus Deus Israel Cena Domini Cristo Pasqua Paradiso Pasqua Pasqua Penticoste