Pagina (53/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E San Brandano rispuose e disse:
      Io sono servidore di Dio el quale è signore di tutte le cose e di tutte le mie parole, e voi ciò dovete ubidire, ma Iddio è solo signore e per sua voluntà io fo e dico questo, onde per le sue sa[n]te parole voi mi dovete ubidire in tutte quelle cose ch'io vi dico, e ciò faccio e per sua voluntà".
      E così e ragionando sì ssi partirono e andarono tanto a lungi ch'io no lli potè' più vedere; i dimoni tolgono Giuda e portallo all'Inferno con gran romore e San Brandano navica inverso mezzodì con tutti i suoi frati laudando sempre Iddio.
     
     
     
      [26]
     
      COME TROVARONO SAN PAGALOPRIMO ROMITO IN UNA ISOLA
     
      E il terzo dì navicando e' viddono una isola piccola e era inverso mezzodì ed era molto da lungi; e così tosto come i frati l'ebbono veduta cominciorono a navicare inverso quella parte. E quando e' furono presso a questi isola, San Brandano disse così: "O frati miei, non vi affaticate e non vi stanca[t]e così forte ché voi vi siete assai affaticati. Io voi che voi sappiate che a questa festa che viene sara[n] compiuti e' setti anni che noi ci partimmo dal nostro munistero per andare in terra di verità di promessione de' santi, sì che tosto verrem[o] al nostro intendimento e poi torneremo con l'aiuto di Dio al nostro munistero. Ancora voglio che sappiate che noi troverremo Santo Pagolo primo remito, servo di Dio e uomo di gran penitenzia, e sì vi dico che nonn-à mangiato niuno cibo terreno da quaranta anni in qua né avuto indosso niuno vestimento, e gli primi trenta anni sì fue pasciuto per uno maraviglioso modo da uno pesce marino lo quale Iddio gli mandava ogni terzo dì".


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





E San Brandano Dio Iddio Giuda Inferno San Brandano Iddio San Brandano Dio Santo Pagolo Dio Iddio