Pagina (72/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      San Brandano domanda chi era quelli che erano per lo Paradiso e che gente ch'andavano per quello luogo. Rispuose così: "[Noi] siamo due profeti, io sono Enoc e questo è Elia". E Enoc: "Stando in una piazza, inanzi che fusse el diluvio io predicava al popolo e diceva della fine del mondo e come Iddio aveva comandato a nNoè ch'egli facesse una arca per potere scampare egli e tutta la sua famiglia, e altre buone cose gli disse assai, e avevagli detto questo fatto molte volte. Dicendo queste cose e' si rannugolò il tempo e venne alquanti tuoni, e quando io ebbi rivo di predicare, così vestito di sacco come io sono, lo tuono fedì appresso di me e [da] questo io fu' tolto in braccio non [s]appiendo da cui e fu' recato in questo luogo e fummi detto: sta in que[sto] luogo infino alla falsa predicazione d'Anticristo lo qual vorrà guastare la fe' di Iesù Cristo con parole e con miracoli falsi e con molto oro e con gran doni che donerà altrui e per duri tormenti che ffarà fare, e in quella volta Iddio sì tti manderà indietro [in] quelle sue contrade, e dinanzi e di dietro a llui tu dirai e predicherai le tue parole arditamente e guasterai tutto lo suo detto e renderai testimonianza del signore Iddio ricordando lo Vecchio Testamento".
      E quando ebbe detto queste cose assai istette poi cheto. E poi parlò Elia e disse: "Io sono Elia, quel gran profeta del quale sì disse la Bibbia e assai cose; dapoi che 'l mondo fu rifatto, essendo passato lo diluvio per lungo tempo, io predicavo una volta in pieno [po]polo e così predicando, e[s]s[e]ndo già compiuta la mia predicazione, e' venne da cielo un baleno e un tuono sopra me, e fu' tolto di quel luogo e fu' portato via tostamente e fu' recato in questo luogo infino a tanto che Iddio mand[erà] me nel tempo della falsa predicazione d'Anticristo lo quale convertirà lo mondo a ssé per mostrare d'essere Iddio, e di lui à favellato molti profeti; Santo Giovanni evangelista ne parla nell'Apocalis, che fu in una visione che l'aparò quando e' cadde in angos[cia] alla cena del Signore in sullo petto a Cristo pe llo grande dolore ch'egli ebbe quando e' seppe che Giuda lo doveva tradire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





Brandano Paradiso Enoc Elia Enoc Iddio Anticristo Iesù Cristo Iddio Iddio Vecchio Testamento Elia Elia Bibbia Iddio Anticristo Iddio Santo Giovanni Apocalis Cristo Giuda