Pagina (80/243)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io vi dico ch'egli è venuto lo dì della vostra peregrinazione, cioè che voi vi dovete partire di qua e tornare al vostro munistero e stare[te]vi tanto che Iddio vi chiamerà a sé. E queste [cose] sì ssi diranno dietro alla vostra fine per molta gente e sì sarà manifesta questa terra e queste cose. Questo gran fiume che voi vedete che parte questa isola per mezzo [...] si è molta preziosa. Questo luogo à questa natura e grazia che sempre sta abondevole e copiosa di tutti beni, e lla luce ch'è in questa isola si è [luce] di Cristo e nonn-è di sole né di luna e perciò non ci viene mai notte per niuno tempo
      . Poi disse: "Io sono uno de' donzelli di Dio, e' àmi mandato qua da voi a vedervi e che voi possiate vedermi me e che io parli con voi da sua parte". E quando ebbe dette queste parole e' si partì che niuno no 'l vidde.
      Allora San Brandano comanda a' suoi frati che dovessono sicuramente cogliere de' frutti di quella isola e togliessono di quelle pietre preziose e altre buone cose che v'erano assai. E' frati così feciono e poi entrarono in nave e tuttavia era co lloro lo procuratore de' poveri di Iesù Cristo; e al nome di Iesù Cristo cominciano a navicare inverso ponente, e in piccola ora e' giunsono alla nuvola così grande ch'eglino avevano trovata prima e passarono per mezza entro la nuvola. E quando e' ne furono fuori e' vennono a una isola che ssi chiamava l'isola della delizie, e andarono per ispazio di tre dì, e quando e' furono partiti d'indi egli ebbo[no] poi dì e notte com'è [d]a uso nel mondo; e stettono co 'l procuratore alquanti dì con molta consolazione, e poi si partirono al nome di Dio e di buona ventura tolsono commiato dal procuratore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La navigazione di San Brandano
di Anonimo del X secolo
pagine 243

   





Iddio Cristo Dio San Brandano Iesù Cristo Iesù Cristo Dio