Pagina (6/97)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E con un gesto, mi licenziò.
      lo mi sentii stringere il cuore. - Non mai si sente l'amore sì forte, come quando è contrariato. - Da quel momento la passione per Arturo ingigantì... le sue pene furono le mie, e mi divenne più caro. - Ah! ben conosco che noi viviamo perchè si ama; quando cessiamo d'amare, moriamo. E son persuasa, che se noi avessimo la forza d'amare eternamente, eternamente si vivrebbe.
     
      CAPITOLO II.
     
      L'amore cresce.
     
      L'indomani, mentre passava per una camera, dove erano alcuni ufficiali che aspettavano mio padre, un d'essi mi saluta gentilmente, mi si accosta, e mi fa dei complimenti insoliti, di cui non sapeva trovar la ragione. Ma presto ne fui edotta, perchè vidi che colto il destro di non esser veduto da alcuno, mi fece scivolare nel taschino del mio grembiule un foglio piegato.
      Mi ritirai tostamente nella mia camera, e non senza provare una forte emozione aprii la lettera, la quale era così concepita:
     
      Maria!
     
      Da mano amica, ti verrà consegnata la presente. Fidati del latore. - Lungi da te, passo giorni eguali a quelli d'un dannato: ma la certezza di essere da te riamato, mi è di conforto non poco, e non vedo il momento di rivederti.
      Amami, come io ti amo. Scrivimi due righe per mia consolazione.
      ARTURO."
     
      Per timore che questa lettera non capitasse nelle mani dei miei genitori, la lacerai. - Quindi preso un pezzettino di carta, vi segnai queste parole:
     
      Arturo mio!
     
      Non dubitare del mio amore. Vivi contento.
      MARIA."
     
      Piegato e suggellato il foglio lo nascosi, e la dimane lo consegnai all'amico di Arturo, pregandolo a non portarmi più fogli perchè pericolosi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Nuovi Misteri del Chiostro Napoletano scritti da un'ex monaca e pubblicati dall'abate **
di Anonimo
Tip. Guigoni
1871 pagine 97

   





Arturo Arturo