Pagina (65/97)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Lessi, rilessi, o tornai a leggere questo foglio per non so quante volte... Ma che fare? Il dado era tratto!... La mia esistenza non apparteneva a me; ma al chiostro!!...
     
      CAPITOLO XI.
     
      La ubbidienza delle monache.
     
      Ogni virtù che si professa nei conventi, non è altro che un insulto sfacciato alla virtù stessa.
      Se la castità, la povertà e l'umiltà non si rispettano nei sacri penetrali del chiostro, la virtù dell'ubbidienza poi vien gettata nel fango.
      Quante volte la superiora non ha rampognata questa e quella per la loro scandalosa vita... promettendole le rampognate ammenda... ma per pochi giorni? Quante volte la superiora non ha tuonato, ma sempre indarno, per richiamare alla sommessione degli ordini le orgogliose patrizie? Quante volte sono state messe in ridicolo le ingiunzioni superiori? Beffeggiata colei che ha osato rinfacciare la dissolutezza, l'odio, la malignità?
      Citar fatti di tal natura, sarebbe lo stesso che volere empire un volume smisurato, e non so se più nausea, o piacere recherebbe al lettore.
      Per la qual cosa mi restringerò a qualche fatto di più importanza, per recare un qualche appoggio a questo mio scritto.
      In occasione che un padre cappuccino dava gli Esercizi spirituali a tutta la comunità, fu ordinato che tutte indistintamente le monache fossero presenti alla sacra concione, ad esclusione delle malate e delle infermiccie. Lo credereste? Delle 58 monache, sole 24 o 25 accorrevano ad udire il cappuccino. Questi tornò a pregare. Inutilmente. - Redarguì allora tutta la comunità, dicendo che questo tratto di disobbedienza era un peccato grandissimo, e tutta la comunità rise in barba al povero frate, il quale si dovè contentare di avere al suo uditorio non più di 28 monache.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Nuovi Misteri del Chiostro Napoletano scritti da un'ex monaca e pubblicati dall'abate **
di Anonimo
Tip. Guigoni
1871 pagine 97

   





Esercizi