Pagina (1/194)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ai RAPPRESENTANTI DELLE POTENZEnel futuro congresso
      SULLA QUISTIONE ITALIANA
     
     
      Nel solenne istante in cui uomini eminenti stanno per occuparsi delle infelici condizioni di un popolo generoso, in cui i principii di civiltà, di libertà d'Italia stanno per essere portati innanzi ad un Consesso delle più alte capacità politiche d'Europa, ci crediamo in dovere di ridestare ancora una volta una memoria, che fe' trasalire d'indignazione tutti i cuori onesti e le menti illuminate.
      La legge che in alcuni paesi d'Italia sanziona e protegge il diritto della Chiesa di rapire ai genitori infedeli i loro proprii figliuoli, è una macchia che dobbiamo nuovamente denunziare al tribunale della diplomazia dopo essere stata giudicata, e severamente, da quello della pubblica opinione. Noi crediamo obbligo santissimo d'ogni Italiano il farsi innanzi, franco, leale, operoso, collo svelare per intiero tutte le piaghe che tormentano l'Italia affinchè il rimedio che si implora, eviti efficacemente ed opportunamente la gangrena che la minaccia. Noi insistiamo su questo argomento dolorosissimo, altri il faccia sui molti che sciaguratamente questo nostro paese offre di uguale o peggiore natura.
      Indirizziamo questo nostro povero lavoro a quegli uomini illustri che dovranno parlare d'Italia nel futuro congresso politico, annunziato dai pubblici giornali. Esso racchiude tutti gli estremi di un fatto, che se non presenta per se stesso una suprema importanza, per le sue conseguenze funeste però, s'offre degnissimo di grave e seria considerazione: non isdegnino farne l'oggetto di loro considerazione, e salveranno in tal guisa da una affannosa trepidazione, da un orgasmo insopportabile, intiere famiglie che fremono alla condizione sempre minacciosa del rinnovarsi atti sol degni di popoli selvaggi, e sordi ad ogni ordinamento civile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Roma e la opinione pubblica d'Europa nel fatto Mortara
Atti documenti confutazioni
di
pagine 194

   





Italia Consesso Europa Italia Chiesa Italiano Italia Italia