Pagina (85/194)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La stessa premura dimostrò S. M. Amedeo re di Sardegna. Diffatti nel suo Codice regio, dato alle stampe il 1729 fece inserire il seguente articolo.
      «Che i fanciulli ebrei, contro il paterno volere battezzati, debbano riconsegnarsi ai genitori, inflitta la pena di tre tratti di corda e di scudi 300 d'oro al cristiano che battezzasse e detenesse la creatura».
      Il 16° fra i capitoli onde gli Israeliti furono ricevuti in Rovigo ha le seguenti parole: «Che niuno possa disviare alcuno de' suoi figli senza il volere del padre e madre sotto niun pretesto, anco di battesimo, nemmeno niuno di casa sua, di meno età di anni 12, e disviandolo, tutto quello che si facesse nella persona di quelle creature, non sia di alcun valore».
      Nell'anno 1852 alla famiglia israelita Pincherli di Verona, fu comandato di consegnare all'autorità ecclesiastica una fanciulla battezzata di 5 anni dalla nutrice e dalla cameriera. Dopo di avere potuto allontanare la ragazza, il padre umiliò riverente istanza, perchè si desistesse da ogni richiesta. Gli fu accordato, a patto che giunta questa sua figlia all'età di 14 anni, l'avrebbe presentata a chi di diritto per sentire da lei se voglia seguitare nella religione del padre o abbracciare la cattolica. Potrebbero forse aggiungersi ulteriori esempi analoghi ai precedenti, qualora non fosse mancato il tempo alle ricerche, ove fosse meno di difficoltà per eseguirle con utile risultato; ma non è poco il narrato fin qui a manifestare, che anche in epoche meno propizie alle sorti degli Israeliti, nè certo così illuminate come la nostra dal benefico sole della civiltà, lo zelo fortemente sentito della religione condannava di nullità quegli atti sacrileghi, non che il falso zelo, o veramente l'odio e la vendetta asCosì in mentite sembianze, che cercavano di gettare l'afflizione senza conforto tra le famiglie israelitiche, spogliandole irreparabilmente, contro le umane e le divine istituzioni, dei cari oggetti della paterna tenerezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Roma e la opinione pubblica d'Europa nel fatto Mortara
Atti documenti confutazioni
di
pagine 194

   





Amedeo Sardegna Codice Israeliti Rovigo Pincherli Verona Israeliti