Pagina (173/194)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma dugento milioni di Cattolici, coll'augusto loro Episcopato e con alla testa il successore di Pietro, fedeli al Vangelo, alle tradizioni, ai Concilii ed alla dottrina ed alla pratica della Chiesa universale, credono e crederanno precisamente il contrario; ed è per lo meno sovranamente, ridicolo, che un pugno di scribacchiatori debbano venire insegnare alla Chiesa ed al Papa il modo, onde si debba intendere il domma, ovveramente chiarirlo della maniera, onde si debba operare conforme a quello, senza ledere la naturale giustizia. Che in tutti i tempi vi siano stati scredenti ed infedeli, la cosa è pur troppo vera: e sarà sempre vera, anche dopo venti altri secoli di progresso. Ma che le costoro ciance abbiano a destare l'attenzione di mezza Europa e quasi commuoverla, questo è privilegio del nostro tempo, ed attesta quell'aura di naturalismo, onde tante menti sono state, senza forse neppure avvedersene, comprese.
     
     
     
      VI.
      La Chiesa rispettò e tutelò il diritto paterno, ma non potè farloessenziale condizione del Sacramento.
     
      Nè si opponga che, supposta pure nella Chiesa la facoltà di ordinare la sua legislazione in conformità delle proprie credenze, da ciò non segue che possa violare il diritto del padre battezzandone, lui renitente, il figliuolo. La Chiesa per fare questa scoperta non ha dovuto aspettare il secolo dei lumi, e molto meno l'erudizione dei giornali francesi, inglesi ed alemanni. Essa lo sta insegnando da parecchi secoli; e quando neppur si pensava al piccolo neofita, la Civiltà Cattolica, prendendo appunto le difese del diritto paterno contro una vera specie di violazione, lo asseriva nel modo più espresso, citando a piè di pagina un lungo testo di S. Tommaso, che lo conferma(51). Signori si! la Chiesa ha sempre proibito che si battezzassero gl'infanti degl'infedeli, renitenti i genitori; e lo ha proibito appunto perchè credeva nella validità del Battesimo amministrato, anche a quella maniera, talmente che la proibizione medesima può essere uno dei cento argomenti a dimostrare che essa lo tenne sempre per valido.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Roma e la opinione pubblica d'Europa nel fatto Mortara
Atti documenti confutazioni
di
pagine 194

   





Cattolici Episcopato Pietro Vangelo Concilii Chiesa Chiesa Papa Europa Chiesa Sacramento Chiesa Chiesa Civiltà Cattolica S. Tommaso Chiesa Battesimo Cattolici Tommaso