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      Indubbiamente la nostra rivoluzione, in quanto rivoluzione politica, realizza con le forze del popolo interessi non popolari. Fatto fondamentale di questa rivoluzione, dopo i grandissimi sacrifici, le sofferenze e gli sforzi rivoluzionari degli operai e dei contadini, č la presa di possesso della autoritą politica da parte di un gruppo intermedio, la cosģ detta intelligenza rivoluzionaria socialista o democrazia socialista.
      Dell'intelligenza socialista - russa e internazionale - si scrisse molto. Normalmente č stata esaltata, chiamata portatrice dei pił alti ideali, paladina della veritą eterna. Pił raramente č stata criticata. Ma tutto ciņ che ne fu scritto, tanto il bene che il male, contiene un difetto essenziale: era essa stessa a definirsi, essa stessa a esaltarsi o a criticarsi. Allo spirito indipendente degli operai e dei contadini, ciņ non persuade affatto, come non puņ avere alcun significato nelle relazioni fra di essa e il popolo. Quest'ultimo nei suoi rapporti con lei terrą conto soltanto dei fatti; e il fatto concreto incontestabile nella vita dell'intelligenza socialista č questo: essa ha sempre fruito di una posizione sociale privilegiata. Vivendo di privilegi, l'intelligenza si č fatta privilegiata non soltanto socialmente ma anche psicologicamente. Tutti i suoi sforzi spirituali, - ciņ che si chiama «ideale sociale», - portano inevitabilmente in sč lo spirito del privilegio di casta. Possiamo riscontrarlo nel corso di tutto lo sviluppo sociale dell'intelligenza.


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Storia del movimento machnovista
di Pėtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi