Pagina (206/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il comando supremo vi aiuterà più che potrà inviandovi armi vettovaglie specialisti. Mandate un uomo di fiducia allo stato maggiore per informarci di quanto vi è particolarmente necessario e per coordinare l'azione militare».
      Il capo di stato maggiore del comando supremo delle forze armate della Russia meridionale, luogotenente generale Sciatilov - Il quartiermastro generale dello stato maggiore generale, Konovaletz.
      18 giugno 1920 - Melitopol.
      Il messo, tale Ivan Michailov di 28 anni, dichiarò che l'aiutante di Slashcev gli aveva consegnato una lettera per Machnò e che al quartier generale erano tutti convinti che Machnò lavorasse di concerto con Vranghel.
      Popov:70 «Oggi abbiamo discusso la risposta da dare ai rossi e l'abbiamo trovata giusta. Daremo ora una risposta come si deve agli oppressori bianchi».
      Machnò: «L'unica risposta che possiamo dare a simili infami parole è stabilire che qualsiasi delegato ci venga da Vranghel o da altra parte delle destre debba essere giustiziato e nessuna risposta essergli data».
      Quindi all'unanimità di decide di giustiziare il delegato di Vranghel e di proporre al consiglio la pubblicazione della lettera dandole degna risposta a mezzo stampa».
      Il messo di Vranghel fu subito giustiziato pubblicamente e il caso chiarito dalla stampa machnovista. Ai bolscevichi questo fu ben noto; ciononostante continuarono con estrema impudenza a strombazzare di una alleanza di Machnò con Vranghhel. Soltanto dopo l'accordo militare e politico dei machnovisti con la autorità sovietica, quest'ultima, a mezzo del supremo commissariato militare, dichiarò che Machnò non era mai stati alleato con Vranghel, che l'autorità sovietica era stata condotta ad affermarlo a seguito di una informazione errata, che al contrario i machnovisti avevano ucciso i delegati di Vranghel, rifiutando di avere qualsiasi abboccamento con loro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Russia Sciatilov Konovaletz Ivan Michailov Slashcev Machnò Machnò Vranghel Vranghel Vranghel Vranghel Machnò Vranghhel Machnò Vranghel Vranghel