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      Nell'interesse dello sviluppo morale del popolo, la lingua da adottarsi nelle scuole deve essere quella alla quale č naturalmente portata la popolazione locale, cioč insegnanti allievi e genitori; quindi non una autoritą nč un esercito, ma la popolazione stessa deve decidere della questione, liberamente e indipendentemente.
      La sezione dell'esercito machnovista addetta alla cultura e all'educazione. («La via della libertą » n. 10, 18 ottobre 1919)».
      Abbiamo visto che i pregiudizi nazionali non potevano trovar luogo nel movimento machnovista. E neppure i pregiudizi religiosi potevano entrarvi. Movimento rivoluzionario della massa povera delle cittą e delle campagne, il machnovismo fu nemico dichiarato di ogni religione e di ogni divinitą. Fra i movimenti sociali contemporanei č stato uno dei pochi in cui non ci si interessasse affatto nč della propria nč dell'altrui nazionalitą, nč della propria nč dell'altrui religione, mentre sopra tutto erano rispettate l'opera e la libertą del lavoratore.
      Comunque quelli che odiavano il movimento, cercarono di screditarlo proprio in questo campo. La stampa tanto russa quanto straniera parlņ spesso del machnovismo come di un effimero movimento partigiano, estraneo agli ideali di una fraterna solidarietą internazionale e infetto dal virus dell'anti-semitismo. Nulla di pił criminale di simili invenzioni. A chiarimento di questo lato del problema riferiremo quindi alcuni fatti concreti, molto significativi.
      Nella vita dell'esercito machnovista ebbero non piccola parte gli ebrei rivoluzionari, molti dei quali avevano sofferto i lavori forzati a seguito della rivoluzione del 1905 oppure erano vissuti all'estero, negli stati dell'Europa occidentale e in America.


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Storia del movimento machnovista
di Pėtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




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