Pagina (259/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      CAPITOLO XIILA PERSONALITÀ DI MACHNÒ -
      BREVI NOTIZIE SU ALCUNI ESPONENTI DEL MOVIMENTOIl machnovismo è un movimento rivoluzionario prodotto dalle condizioni storiche che hanno determinato la vita degli strati più poveri fra le masse contadine russe. Con o senza Machnò, il movimento sarebbe inevitabilmente venuto alla luce dall'intimo del popolo e avrebbe assunto una forma propria. Sin dai primi giorni della rivoluzione il movimento nasceva dal cuore del popolo nelle più diverse regioni della Russia. Se non fosse apparso in Ucraina, avrebbe dovuto inevitabilmente emergere in altro luogo e prendervi i suoi diritti. Era la rivoluzione russa che lo portava in seno. La situazione ucraina del 1918 lo aiutò a balzare fuori come vasto torrente e a crescere sino a una certa misura.
      Movimento storico radicato nell'intimo del popolo, fin dal primo istante fece emergere una numerosa serie di uomini prima sconosciuti, pieni di coraggio d'istinto rivoluzionario di grandi capacità strategiche. Come, sin dall'inizio del movimento, Kalashnikov, i fratelli Karetnik, Vasilevski, Marcenko, Vdovicenko, Kurilenko, Gavrilenko, Petrenko, Belash Shcius, Ivan e Alessandro Lepetcenko, Isidoro Liuty, Veretelnikov, Ciubenko, Tychenko, i fratelli Danilov, L. Zinkovski, Krat, Sereghin, Taranovski, Puzanov, Troian, e moltissimi altri meno noti. Tutti costoro furono l'avanguardia del movimento machnovista, alfieri e ottime guide. Inoltre il movimento creò un condottiero degno di sè nella persona di Nestor Machnò.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Machnò Russia Ucraina Kalashnikov Karetnik Vasilevski Marcenko Vdovicenko Kurilenko Gavrilenko Petrenko Belash Shcius Ivan Alessandro Lepetcenko Isidoro Liuty Veretelnikov Ciubenko Tychenko Danilov Zinkovski Krat Sereghin Taranovski Puzanov Troian Nestor Machnò