Pagina (334/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questi prese Melitopol Alexandrovsk Sinelnikovo Berdiansk e altre città, minacciando di occupare tutto il bacino del Donetz. Nel settembre, al fine di distruggere Vranghel, il governo sovietico strinse con Machnò un accordo politico-militare, impegnandosi a soddisfare queste sue richieste minime: a) liberare dalle carceri tutti i machnovisti e tutti gli anarchici; b) concedergli il diritto di professare e diffondere liberamente le loro idee; c) riconoscere agli operai e ai contadini della regione machnovista il diritto di crearsi organi di autoamministrazione locale, sociale ed economica. Concluso l'accordo, tutte le unità machnoviste marciarono contro Vranghel: liberata l'Ucraina meridionale, superato il Sivash, i machnovisti entrarono per primi nel cuore della Crimea e presero Perekop alle spalle.
      Il machnovismo, pur dovendo combattere i nemici della rivoluzione sui fronti di guerra, si preoccupò che all'interno della regione degli insorti la vita fosse organizzata sui principi dell'indipendenza e della autoamministrazione dei lavoratori. Ciò appare anche dal testo dell'accordo politico-militare di cui abbiamo ricordato più sopra i tre punti principali, accordo che fu firmato nell'ottobre del 1920 a Charkov da Popov e Kurilenko per parte machnovista e da Bela-Kun, S. Gusev, Ia. Iakovlev e Frunze, l'attuale sostituto di Rakovski, per parte del governo sovietico. L'autorità comunista, come qualsiasi altra autorità nemica per sua natura al principio della libertà, che il machnovismo invece esprimeva, non potè naturalmente mantenere a lungo l'alleanza con questo movimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia del movimento machnovista
di Pëtr Andreevic Aršinov
pagine 356

   



Versione con traduzione di Virgilio Galassi




Melitopol Alexandrovsk Sinelnikovo Berdiansk Donetz Vranghel Machnò Vranghel Ucraina Sivash Crimea Perekop Charkov Popov Kurilenko Bela-Kun S. Gusev Frunze Rakovski Gusev Iakovlev