Pagina (541/583)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Montata che sia, unite alla medesima, adagino, grammi 150 di panna montata e ponete il composto in uno stampo fatto apposta pei pezzi in gelo od anche in una cazzaruola o vaso di rame tutto coperto, lasciandolo gelare per tre ore almeno, framezzo a un grosso strato di ghiaccio e sale. Questa dose potrà bastare per sette od otto persone e sarà un dolce molto gradito.
     
     
      754. GELATO DI LIMONE
     
      Zucchero bianco fine, grammi 300.
      Acqua, mezzo litro.
      Limoni, n. 3.
     
      Potendo, è meglio servirsi di limoni di giardino che hanno gusto più grato e maggiore fragranza di quelli forestieri, i quali sanno spesso di ribollito.
      Fate bollire lo zucchero nell'acqua, con qualche pezzetto di scorza di limone, per 10 minuti a cazzaruola scoperta. Quando questo siroppo sarà diaccio, spremetegli dentro i limoni, uno alla volta, assaggiando il composto per regolarvi coll'agro; passatelo e versatelo nella sorbettiera.
      Questa dose potrà bastare per sei persone.
     
     
      755. GELATO DI FRAGOLE
     
      Fragole ben mature, grammi 300.
      Zucchero bianco fine, grammi 300
      Acqua, mezzo litro.
      Un grosso limone di giardino.
      Un arancio.
     
      Fate bollire lo zucchero nell'acqua per 10 minuti a cazzaruola scoperta. Passate dallo staccio le fragole e il sugo dell'arancio e del limone, aggiungete il siroppo dopo aver passato anche questo, mescolate ogni cosa e versate il composto nella sorbettiera.
      Questa dose potrà bastare per otto persone.
     
     
      756. GELATO DI LAMPONE
     
      Il lampone essendo un frutto che, ad eccezione del suo aroma tutto speciale, è quasi identico alla fragola, per gelarlo regolatevi nella stessa guisa ed escludete l'arancio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene
Manuale pratico per le famiglie (790 ricette)
di Pellegrino Artusi
pagine 583