Pagina (24/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Chi se l'immaginasse, vada a Roma, e la sera d'un gran ricevimento esca dalle sale, scenda sulla piazza ove sono due o trecento carrozze che aspettano; giri, e ascolti. Se n'accorgerà se capiscono o non capiscono. E forse forse qualche diplomatico, che ha cercato invano al primo piano il filo di certi perché, potrebbe vederselo pendere sul naso dalla frusta di qualche cocchiere.
      E il sor Baldassarre, che aveva condotto il marchese Grimaldi, il cavalier d'Azara, e prima di loro principi e cardinali, per quarant'anni almeno, a tutte le funzioni, le cappelle papali, gl'ingressi, le feste, le cerimonie, i ricevimenti, e discusse le questioni del giorno aspettando il padrone ore e ore; che colla muta a sei prendeva la voltata del portone di Braschi venendo di piazza Navona ed entrava come un fulmine; egli che aveva fatto arrivare al Quirinale il suo ministro prima del ministro di Portogallo, prendendo con temerità felice la salita della Dateria invece della salita delle Tre Cannelle, e sciolto cosí vittoriosamente il problema proposto da monsignor Cerimoniere: - Chi primo arrivi entri primo all'udienza di Sua Santità - il sor Baldassarre, in ultimo, che col frullone(4) e la sua pariglia del servizio di notte della razza Rospigliosi, aveva fatto ribaltare e mezzo fracassato il mastro di stalla di Chigi, troppo ambizioso rivale; crede lei non potesse aver capito qualche cosa di quanto aveva veduto?... che non fosse curioso sentire i suoi racconti e i suoi giudizi, se non fosse altro, per le varietà del punto di veduta, per quel sottinsú che dicevo?
      Quanto a me, andavo a nozze a sentirlo discorrere, per quanto non avesse piú un dente; ma poiché lei non si degna - un cocchiere! - gli si leva subito il disturbo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Roma Baldassarre Grimaldi Azara Braschi Navona Quirinale Portogallo Dateria Tre Cannelle Cerimoniere Sua Santità Baldassarre Rospigliosi Chigi