Pagina (28/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non posso asserire se il complimento fosse reale o immaginario. Si guardò, si frugò, non si trovò nulla; si interrogarono villani, nessuno seppe dir niente, e non ci si pensò piú.
      Poco prima di quel tempo avevo conosciuto un giovane romagnuolo, che era chirurgo condotto di Rocca di Papa, paesetto a due miglia da Marino verso Monte Cavi, e a poco a poco c'eravamo venuti affiatando. Era un bel giovane, fisionomia aperta, alto, snello, robusto, e mostrava un buonissimo carattere. Il suo nome era Montanari. L'incontravo alle feste, alle fiere, talvolta veniva a Marino, ed io pure l'andavo a trovare; ma queste visite erano rade, perché ambedue avevamo i nostri affari.
      Siccome conoscevo bene la Rocca prima ch'egli vi venisse, per avervi passati parecchi mesi, parlai piú d'una volta di lui cogli amici che ci avevo conservati, e sempre udii dargli moltissime lodi. Che era un bravo giovane, che badava a sé: buon chirurgo, attento e diligente per gli ammalati, che appena chiamato correva, fosse qualunque tempo, e spesso, se s'avvedeva che per povertà mancassero de' comodi necessari, li aiutava del suo con generosa carità. È certo che a Rocca di Papa era benedetto da tutti.
      In una delle mie visite gli entrai in camera senza che mi sentisse venire; lo vidi che leggeva attento un in-folio: - Che si legge di bello? - gli dissi, ed egli riscuotendosi, ma senza muoversi, mi voltò quel suo maschio viso, sorridente e nell'istesso tempo con un fondo melanconico, e rispose: - Eh! son qua a leggere il nostro Machiavelli... siamo in certi tempi che... - e non aggiunse altro. Diedi un'occhiata al libro: stava aperto all'articolo delle Congiure. (Poco ne seppe profittare infelice!) M'ero accorto in varie circostanze che era piú intimo col duca di quel che forse lo volessero mostrare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Rocca Papa Marino Monte Cavi Montanari Marino Rocca Rocca Papa Machiavelli Congiure